17 novembre 2018
ore 7:53
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
dicembre
dicembre

N.B: Si tratta di scenari, previsioni sperimentali non utili per pianificare attività umane.

METEO DICEMBRE IN ITALIA - Al Nord sono attese temperature lievemente sotto le medie e precipitazioni sopra la media. Tale andamento ci fa supporre come eventuali fenomeni nevosi possano raggiungere la bassa quota. Al Centro le temperature risulterebbero nelle medie mentre le precipitazioni sarebbero sopra le medie. Al Sud e Isole temperature sopra le medie e piovosità leggermente sopra media sui versanti tirrenici.

dicembre 2018, anomalie termiche attese
dicembre 2018, anomalie termiche attese

SCENARIO METEO DICEMBRE IN EUROPA - Lo scenario atteso in Europa vedrebbe nell'avvio del mese di Dicembre una continuazione dell'ultima parte di Novembre. Aria fredda, sul bordo orientale dell'anticiclone sulla Scandinavia interesserebbe molte Nazioni del Centro Nord Europa, nonché la Francia. Di contro una corrente più fresca ed umida raggiungerebbe il Mediterraneo dall'Atlantico; essa piloterebbe una serie di impulsi instabili ed ondate di maltempo, accompagnate da una ventilazione in prevalenza meridionale sopratutto nella fase iniziale. Allo scadere della prima decade è però attesa una tregua stabile e con temperature in aumento per via dell'aumento della pressione; questo a conferma di un Dicembre tra alti e bassi seppur mediamente mite.  

n.b.La caratteristica dell'inverno è quella di vedere anticicloni sulla Scandinavia muoversi verso la Groenlandia, segnale di fasi caratterizzate da un vortice polare debole specie nella seconda parte. QUI LA TENDENZA METEO INVERNO 2018-19


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati