Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 agosto 2022
ore 15:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

Per tutti gli appassionati del cielo notturno l'intero mese di agosto offre senz'altro degli spettacoli interessanti. Come vi avevamo già accennato quest'anno le Perseidi che sono il passaggio più abbondante, sarà disturbato dalla luce della Luna che sarà piena proprio durante i giorni della loro massima densità tra il 12 e il 13 agosto, quindi non contiamo di riuscirne a vedere molte se non eccezionalmente le più luminose. Tuttavia sciami minori ma con soprese sempre possibili, attraverseranno la volta celeste anche prima e dopo ed è quindi il caso di prepararsi

Già stasera si potrà osservare ancora qualche frammento ritardatario delle Capricornidi che hanno avuto la loro maggiore densità il 2 agosto ma non temete perché se non ne vedrete alcuna, potrete sicuramente puntare sulle Aquaridi e le Aquilidi, così chiamare perché concentrate lungo l'eclittica tra le costellazioni dell'Aquila e dell'Aquario. Le prime avranno la loro massima densità nella notte del 9 agosto, le seconde tra il 10 e l'11 agosto. Subito dopo le Aquilidi, sfidando la luce della Luna piena, proveremo ad avvistare anche qualche meteora delle Perseidi ma si rivelerà senz'altro più fruttuoso il passaggio delle Kappa Cignidi con la massima densità tra il 19 e il 20 agosto quando la luce della luna ormai calante non ci darà più alcun fastidio. 

L'osservazione sarà possibile nell'arco di tutte le notte di massima densità e non c'è un punto in particolare in cui guardare. Solitamente i migliori e più numerosi avvistamenti si ottengono guardando esattamente al centro del cielo sopra la vostra testa, magari sdraiati su una spiaggia o su un prato. Per questioni atmosferiche, più ci si sposta ai margini della volta celeste , più gli strati dell'atmosfera risultano spessi e quindi capaci di impedirci una visione nitida. Detto questo vi auguriamo notti piene di avvistamenti e di desideri realizzati.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati