Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 ottobre 2021
ore 13:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

Giove è senz'altro uno dei pianeti più affascinanti del sistema solare, vuoi per la sua grandezza, quasi 140mila km di diametro che per la sua atmosfera costituita da fasce colorate e dalla più che famosa macchia rossa, un gigantesco anticiclone che perdura probabilmente da almeno 300 anni. Giove è anche il più luminoso dei pianeti nel cielo della notte ed emette più luce di quanta non ne riceva dal sole con un albedo pari a 4. Giove ha anche una potente attrazione gravitazionale che oltre a trattenere la bellezza di 79 satelliti di cui i più famosi galileiani Io, Europa, Ganimede e Callisto gli conferisce quasi il compito di guardiano nei confronti dei pianeti più interni. Non è raro infatti che grossi meteoriti o comete a spasso nel sistema e potenzialmente pericolosi anche per la Terra, vengano attirati e infine distrutti nell'impatto con la sua atmosfera. 

L'impatto più famoso fu quello con la cometa Shoemaker Levy nel luglio del 1994 ma impatti minori avvengono di continuo. Il video che vi mostriamo e che è stato girato dal team guidato dall'astronomo giapponese  Ko Arimatsu dell'Università di Kyoto, mostra quello che è probabilmente un gigantesco impatto con l'atmosfera gioviana da parte di un grosso meteorite. Il bagliore è visibile all'incirca dopo 10 secondi dall'inizio del video. La macchia rossa non si vede perché attualmente si trova dall'altro lato del Pianeta.

Secondo gli scienziati ogni anno l'atmosfera di Giove viene colpita mediamente da 6-7 oggetti abbastanza grandi da poter essere visti sulla Terra, l'ultimo risale a Settembre scorso, poco più di un mese. Questo ci rende consapevoli dei potenziali pericoli che attraversano il nostro sistema solare e da cui, il gigante buono sembra in gran parte proteggerci.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati