23 dicembre 2020
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Previsione per il pomeriggio di Natale
Previsione per il pomeriggio di Natale

METEO VIGILIA. Un fronte di origine artica si addosserà all'arco alpino il giorno della Vigilia di Natale determinando una giornata in gran parte nuvolosa sull'Emilia Romagna, pur con qualche schiarita sulle zone orientali della regione. Sarà quindi ancora presto per poter avvertire gli effetti del drastico cambiamento del tempo imminente e la giornata trascorrerà tutto sommato tranquilla, anche se il richiamo di umide correnti sudoccidentali dal Tirreno favoriranno qualche debole fenomeno sull'Appennino centro-occidentale, a tratti fin sulle adiacenti pianure, in esaurimento comunque entro sera quando banchi di nebbia si formeranno sparsi sulle zone di pianura.

NATALE, IRROMPE IL FRONTE ARTICO, MALTEMPO E NEVE IN COLLINA. Sarà nella giornata di Natale la massa di aria artica si riverserà sull'Italia a partire da nord, generando un vortice di bassa pressione sulle regioni centro-settentrionali. Intorno ad esso ruoterà una perturbazione foriera di di una giornata di maltempo sulla nostre regione, con piogge, rovesci in intensificazione soprattutto sulle zone centro-orientali, temperature e quota neve in calo, tanto che i fiocchi scenderanno dai 700/900m del mattino ai 200/400m della sera, imbiancando l'Appennino, tanto che sulle cime si potranno raggiungere accumuli anche superiori ai 20cm. La sera i fenomeni inizieranno ad attenuarsi a partire dalla linea del Po.

SANTO STEFANO, MIGLIORA MA FREDDO. La perturbazione si sposterà verso sud e ampie schiarite interverranno sin dal mattino a partire dalla linea del Po, mentre gli ultimi fenomeni si attarderanno fino al mattino sulla Romagna, nevosi fin verso i fondovalle, in esaurimento. Attenzione ai venti, che soffieranno molto intensi da nordest, specialmente sul mare e sull'Appennino. Temperature in calo con minime spesso intorno agli 0°C in pianura. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Emilia Romagna.

Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni.

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati