6 febbraio 2023
ore 19:00
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

SETTIMANA MOLTO FREDDA - Al via la settimana probabilmente più fredda dell'inverno sull'Emilia Romagna coinvolta, come il resto d'Italia, da impulsi molto freddi in arrivo dalla Russia e dai Balcani. Per tutta la settimana continueranno ad affluire correnti fredde da nordest che determineranno degli addensamenti nuvolosi sull'Appennino Tosco-Emiliano associati a episodi di nevischio o deboli nevicate.

LOCALI NEVICATE FINO IN PIANURA - Della variabilità nuvolosa interesserà a tratti anche la Romagna, con brevi fenomeni che potranno risultare a carattere nevoso fino in pianura e sulle coste sulle province di Forlì-Cesena e Rimini ma con accumuli scarsi o nulli. Sulle province emiliane il tempo si manterrà sempre buono con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso e al più qualche innocuo passaggio nuvoloso. Giovedì un fronte più organizzato potrebbe lambire nuovamente la Romagna con condizioni di maggiore instabilità e nevicate più consistenti su Appennino e Subappennino romagnolo, nessuna conseguenza sulle restanti province.

APICE DEL FREDDO TRA MERCOLEDI' E GIOVEDI' - Temperature per tutta la settimana sotto le medie del periodo, l'apice del freddo si raggiungerà tra mercoledì e giovedì quando estese gelate interesseranno anche le zone pianeggianti. Le minime potranno scendere anche sotto i -5 gradi fuori città mentre le massime faticheranno a superare i 5 gradi. Gelo intenso in montagna con valori fino a -10 gradi a 1500 m. Sensazione di freddo che verrà accentuata da una vivace ventilazione di Bora che si farà sentire soprattutto sulle zone costiere e la Romagna, oltre che sulle zone montuose. 

DA VENERDI' RADDOLCIMENTO TERMICO - L'ondata di gelo terminerà venerdì e nel corso del weekend quando la rimonta dell'anticiclone da ovest, oltre che a portare condizioni di assoluta stabilità, sarà accompagnato da aria più mite oceanica.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati