Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
14 febbraio 2022
ore 13:57
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
5 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Cover
Cover

PERTURBAZIONE IN ARRIVO CON NEVE A BASSA QUOTA - Dopo un lungo periodo di siccità, che ha interessato soprattutto le regioni di Nordovest ma anche l'Emilia Romagna, una perturbazione atlantica, finalmente, attraverserà il Nord portando un peggioramento del tempo anche sulla nostra regione. Dopo le prime piogge, che nel corso della mattinata, hanno interessato sia l'Emilia che la Romagna entro sera un nuovo peggioramento del tempo si farà strada da Ovest con piogge e rovesci diffusi tra il finir di oggi e la mattinata di domani. Il tutto accompagnato da un nuovo calo delle temperature con il ritorno della neve sull'Emilia occidentale sino a quote pianeggianti con accumuli al suolo specie tra piacentino e parmense centro occidentale. Anche sull'Appennino la neve farà il suo ritorno, mediamente oltre i 800/1000m sui crinali, ma a tratti sin verso i 100/400m sui settori subappenninici piacentini e parmensi. Dal pomeriggio/sera, la situazione andrà poi gradualmente migliorando ad iniziare dall'Emilia, con il ritorno di tempo stabile tra mercoledì e venerdì anche se con nubi alte in transito e nebbie mercoledì sulle pianure in dissolvimento e/o sollevamento diurno.

Nel dettaglio di Piacenza il tempo andrà gradualmente peggiorando nel corso delle prossime ore con piogge e rovesci in avanzamento da Ovest e rischio di pioggia mista a neve nel corso della tarda serata. In nottata è poi atteso un ulteriore calo termico con neve sin sulla città almeno sino all'alba con possibili accumuli compresi tra 1/3 cm. Ancora qualche piovasco è poi atteso nel corso del pomeriggio di martedì poi spazio al ritorno del bel tempo con ampi spazi soleggiati ma con il rischio di nebbie nella nottata tra martedì e mercoledì. Temperature in rialzo dal pomeriggio di domani con massime entro venerdì sino a 14/15°C.

Nel dettaglio di Parma il tempo andrà gradualmente peggiorando nel corso della tarda serata con piogge e rovesci in avanzamento da Ovest e in proseguimento poi nella prima parte di domani. Nel corso della notte e nelle prime ore di domattina un ulteriore calo delle temperature permetterà ai fiocchi di neve di raggiungere dapprima la pianura occidentale e poi a tratti anche la città. Attese accumuli sino a 1-2 cm al confine con il piacentino, solo fiocchi coreografici in città. Ancora qualche piovasco è poi atteso nel corso del pomeriggio di martedì poi spazio al ritorno del bel tempo con ampi spazi soleggiati. Temperature in rialzo da mercoledì con massime entro venerdì sino a 16/17°C.

Nel dettaglio di Reggio Emilia una perturbazione atlantica raggiungerà la città sul finir di oggi con piogge e rovesci che insisteranno nel corso della notte scemando leggermente poi nel corso della mattinata e nelle prime ore del pomeriggio. Il tempo tornerà così asciutto entro la serata di martedì così come nei giorni a seguire quando l'ingresso di correnti settentrionali porteranno sì qualche velatura o stratificazioni in transito ma anche un rialzo termico con massime sino a 16/17°C venerdì. Possibile nuovo peggioramento infine nel fine settimana.

Nel dettaglio di Bologna il tempo rimarrà uggioso nel corso delle prossime ore con ancora il rischio di deboli piogge o pioviggini. Situazione che andrà ulteriormente peggiorando tra la notte e la mattinata di domani quando una perturbazione atlantica in transito porterà piogge diffuse e nevicate sull'Appennino sino a quote collinari. Meglio nei giorni a seguire grazie al rinforzo dalla pressione che da un lato determinerà il transito di velature e strati dall'altro un rialzo termico con massime sino a 16/17°C venerdì. Nubi in nuovo aumento, poi, nel corso del prossimo weekend.

Nel dettaglio di Cesena il tempo rimarrà uggioso nel corso delle prossime ore con ancora il rischio di deboli piogge o pioviggini. Situazione che andrà ulteriormente peggiorando tra la notte e la mattinata di domani quando una perturbazione atlantica in transito porterà piogge diffuse e anche qualche rovescio. Meglio nei giorni a seguire grazie al rinforzo dalla pressione che da un lato determinerà il transito di velature e strati dall'altro un rialzo termico con massime sino a 15/16°C venerdì. Nubi in nuovo aumento, poi, nel corso del prossimo weekend con il rischio di nuove deboli precipitazioni.

Nel dettaglio di Forlì il tempo rimarrà uggioso nel corso delle prossime ore con ancora il rischio di deboli piogge o pioviggini. Situazione che andrà ulteriormente peggiorando tra la tarda nottata e la mattinata di domani quando una perturbazione atlantica in transito porterà piogge diffuse e nevicate sull'Appennino sino a quote collinari. Meglio nei giorni a seguire grazie al rinforzo dalla pressione che da un lato determinerà il transito di velature o strati dall'altro un rialzo termico con massime sino a 16/17°C venerdì. Nubi in nuovo aumento, poi, nel corso del prossimo weekend con il rischio ancora di qualche piovasco.

Nel dettaglio di Rimini il tempo rimarrà spiccatamente variabile nel corso delle prossime ore con ancora il rischio di deboli piogge o pioviggini. Situazione che andrà ulteriormente peggiorando tra la tarda nottata e la mattinata di domani quando una perturbazione atlantica in transito porterà piogge diffuse e nevicate sull'Appennino sino a quote collinari. Meglio nei giorni a seguire grazie al rinforzo dalla pressione che da un lato determinerà il transito di velature e strati dall'altro un rialzo termico con massime sino a 14/15°C venerdì. Nubi in nuovo aumento, poi, nel corso del prossimo weekend con il rischio ancora di qualche piovasco.

Nel dettaglio di Ravenna il tempo rimarrà spiccatamente variabile nel corso delle prossime ore con ancora il rischio di deboli piogge o pioviggini. Situazione che andrà ulteriormente peggiorando tra la nottata e la mattinata di domani quando una perturbazione atlantica in transito porterà piogge diffuse e anche qualche rovescio. Meglio nei giorni a seguire grazie al rinforzo dalla pressione che da un lato determinerà il transito di velature e strati dall'altro un rialzo termico con massime sino a 14/15°C. Nubi in nuovo aumento, poi, nel corso del prossimo weekend con il rischio ancora di qualche piovasco.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati