19 febbraio 2018
ore 13:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Freddo e neve a bassa quota in arrivo sull'Emilia Romagna
Freddo e neve a bassa quota in arrivo sull'Emilia Romagna

SITUAZIONE. Un flusso di aria fredda nord europea sta per raggiungere il Mediterraneo centrale dove attiverà una circolazione depressionaria destinata a perdurare tutta la settimana. Le masse di aria fredda interesseranno anche l'Italia, coinvolgendo più direttamente il versante adriatico dove attiveranno condizioni spesso instabili con temperature in diminuzione. Anche l'Emilia Romagna verrà coinvolta da tale circolazione. In particolare un fronte freddo raggiungerà la regione dalla notte tra martedì e mercoledì, provocando un peggioramento con fenomeni che diverranno più frequenti sulle zone orientali e a ridosso dell'Appennino. L'afflusso freddo favorirà anche l'abbassamento del limite pioggia/neve a quote basse, con fiocchi in collina ma a tratti anche in pianura. Vediamo i dettagli.

MARTEDI'. Sarà una giornata di attesa, prima che il fronte raggiunga l'Emilia Romagna. Nuvolosità sparsa e irregolare a inizio giornata, più compatta in Romagna, in intensificazione con il passare delle ore. Tra pomeriggio e sera le prime piogge compariranno sul Riminese, estendendosi nella notte a gran parte della regione ad eccezione delle provincie più occidentali. Fenomeni più frequenti tra Bolognese, Ravennate e Riminese, con neve in Appennino dai 200m.

Notte tra martedì e mercoledì
Notte tra martedì e mercoledì

MERCOLEDì. Il fronte insisterà sulle aree centro-orientali e su gran parte dell'Appennino, dando vita ad una giornata nuvolosa con fenomeni generalmente deboli, ma più frequenti la sera tra Forlivese, Ravennate e Riminese e sui relativi rilievi. Limite neve sui 100/200m al mattino ma con fiocchi a tratti fin sui fondovalle appenninici. Fenomeni assenti sulle pianure occidentali, anche con locali aperture in giornata. Venti da NE in intensificazione.

Mercoledì sera
Mercoledì sera

GIORNI SUCCESSIVI. Giovedì ulteriore apporto di aria fredda da nordest con cieli chiusi e precipitazioni in intensificazione, specie sulle zone centro-orientali, con neve a quote molto basse, a tratti anche in pianura a ridosso della Via Emilia. Situazione analoga venerdì, mentre da sabato il tempo dovrebbe cominciare a migliorare, ma con temperature in diminuzione e valori minimi diffusamente sotto zero domenica. La ventilazione si manterrà da NE sostenuta per gran parte della settimana. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Emilia Romagna.


Seguici su Google News


Articoli correlati