3 giugno 2022
ore 11:44
di Francesco Nucera
tempo di lettura
47 secondi
 Per tutti
Meteo: proiezioni stagionali per l'estate 2022
Meteo: proiezioni stagionali per l'estate 2022


I modelli stagionali concordano per una estate 2022 termicamente sopra media in Europa. Il modello europeo Ecmwf mostra anomalie di temperatura comprese tra 1 e 2°C sull'Europa centro meridionale ma con un sopra media molto esteso. Sarebbe inoltre un'estate piuttosto secca. Il regime dominante sarebbe compatibile con una Nao positiva e con un geopotenziale a 500 hPa positivo esteso dal medio Atlantico all'Europa virando verso la Scandinavia.

anomalie temperature estate secondo Ecmwf
anomalie temperature estate secondo Ecmwf

La proiezione del modello stagionale della Noaa indica anche il sopra media termico in Europa specie centro meridionale.

anomalie temperature estate secondo la Noaa
anomalie temperature estate secondo la Noaa

Ampie porzioni d'Europa stanno attraversando condizioni di siccità, a seguito dell'inverno e della primavera piuttosto secchi. Con questo aumenterebbe la possibilità di temperature elevate dal momento che nelle ondate di calore i terreni più asciutti si riscaldano più facilmente.

Tuttavia queste proiezioni andrebbero prese con la dovuta cautela dal momento che la correlazione per l'Europa è piuttosto debole. Seguiranno aggiornamenti in merito


Seguici su Google News


Articoli correlati