Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 aprile 2015
ore 22:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per esperti

Oltre ad analizzare gran parte degli indici climatici per tentare di capire le mosse della prossima stagione estiva è utile anche dare uno sguardo allo schema dominante negli ultimi tempi. L'inverno 2015 ha mostrato un vortice polare piuttosto compatto. Questa la 'fotografia' delle anomalie di geopotenziale a 500 hPa.

schema dominante inverno 2015
schema dominante inverno 2015

Si nota il blocco sul Pacifico ed un coriaceo anticiclone delle Azzorre a ridosso dell'Europa occidentale. il Dipolo Artico ha 'contribuito' al'inverno 2014/15.

L'estate 2014 è stata caratterizzata invece da un quadro diverso. Queste le anomalie bariche; da notare le anomalie di pressioni più alte tra Groenlandia e Scandinavia. L'estate 2014 viene ricordata per la sua prolungata instabilità quanto meno al Centro Nord; tale situazione è dovuta principalmente ad un fronte polare piuttosto basso. Si nota la posizione degli anticicloni alle latitudini settentrionali ed il Mediterraneo raggiunto da impulsi freschi dal Nord Atlantico. Le teleconnessioni di base mostrano un ENSO neutro ed una Qbo che tende a divenire negativa

schema dominante estate 2015
schema dominante estate 2015

Con la prossima stagione le teleconnessioni di 'base' saranno diverse rispetto lo scorso anno (QBO negativa ed ENSO +)... Tutte e due le stagioni hanno in comune la presenza di un Final Warming.

Qui trovate tutti gli approfondimenti trattati



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati