Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 marzo 2022
ore 12:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Gelo e neve nell'est Europa (Immagine di archivio)
Gelo e neve nell'est Europa (Immagine di archivio)

GIORNATE FREDDE SUL CENTRO-EST EUROPA. Già da diversi giorni gli stati centro-orientali del Continente sono alle prese con condizioni climatiche fredde, a causa del continuo afflusso di correnti di estrazione artica lungo il bordo destro di una zona anticiclonica estesa fin verso la Penisola Scandinava. Le masse di aria fredda si spingono verso sud fino a raggiungere il Mediterraneo orientale, attraversando così tutto il comparto balcanico. Le temperature infatti si mantengono rigide e anche di giorno, nonostante il sole di marzo, raggiungono solo pochi gradi sopra lo zero o faticano a superarlo laddove la nuvolosità è più compatta.

NEVE IN PIANURA. Non mancano tra l'altro alcune nevicate, deboli ma con i fiocchi che si spingono fino a quote pianeggianti su zone come quelle orientali dell'Ucraina. Nei prossimi giorni i flussi freddi provenienti dall'Artico rincareranno la dose intensificandosi e nel corso del prossimo weekend attraverseranno gli stati orientali europei dalla Scandinavia fino ai Balcani. Il clima si farà ancora più rigido e l'aria fredda si spingerà agevolmente più ad ovest, raggiungendo la Germania e la Francia.

FREDDO IN AUMENTO NEI PROSSIMI GIORNI. Le temperature minime piomberanno sotto zero su molte città, come a Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Bonn dove si potranno raggiungere punte di -2/-3°C, -4°C a Monaco di Baviera, -5°C a Varsavia, -7°C a Riga. Sui Balcani sono attese nevicate anche a quote pianeggianti che localmente potranno risultare abbondanti e tra sabato e domenica i fiocchi imbiancheranno città come Budapest e Sarajevo.

IN ARRIVO NUOVE NEVICATE IN PIANURA. Il clima rigido e pienamente invernale sembra destinato a protrarsi anche durante l'inizio della prossima settimana, con temperature basse soprattutto sugli stati orientali europei e con possibilità di diffuse nevicate fino a quote di pianura.

GELO PER DIVERSI GIORNI IN UCRAINA. Purtroppo uno degli stati che sarà interessato dal freddo più intenso sarà proprio l'Ucraina. Si attendono giornate di ghiaccio tra la fine della settimana e l'inizio della prossima, ovvero con temperature che non superano lo zero nemmeno di giorno: a Kyev tra domenica e lunedì le minime scenderanno fin verso i -4/-5°C e di giorno si rimarrà intorno a 0°C, a Kharkiv temperature tra -8° e -1°C, insieme a deboli nevicate.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati