16 aprile 2018
ore 9:27
di Francesco Nucera
 Per tutti

aprile, termicamente sopra media in Europa
aprile, termicamente sopra media in Europa

Mentre sul Nord America Aprile si mostra termicamente sotto le medie con nevicate insolite per il periodo, dall'altra parte dell'Oceano la situazione riprende il suo tradizionale trend da "European Warming". In particolare si mette in evidenza come il flusso meridionale insista sulla parte centro orientale dell'Europa. Punte estive sono state raggiunte negli ultimi giorni su diverse zone dei Balcani, con 32°C in Grecia, 31°C in Montenegro, Serbia ed Albania. 'Caldo' anche in Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovenia. Fino a 25°C in Francia. Valori record per Aprile sono stati registrati in Croazia con massime di 30°C a Dubrovnik, il precedente di 26°C risalirebbe agi anni 50.

I primi 4 mesi del 2018 si mostrano piuttosto piovosi sull'Europa meridionale per via di un maggiore contributo tra l'ultima parte dell'inverno e l'avvio di Primavera. Questo è dipeso molto dal forte riscaldamento della stratosfera che ha abbassato il treno di perturbazioni atlantiche

piogge in Europa: anomalie primi 4 mesi del 2018
piogge in Europa: anomalie primi 4 mesi del 2018

Questo scenario è previsto però cambiare nei prossimi giorni con una modifica all'impianto barico, la chiusura del rubinetto umido ed un vistoso aumento dell'anticiclone su mezza Europa.

cambio scenario in Europa, torna l'alta pressione
cambio scenario in Europa, torna l'alta pressione

Nota tecnica. l'arrivo dell'anticiclone si può sintetizzare attraverso questi punti: 1) progressione delle Onde di Rossby dal Pacifico verso l'Atlantico 2) rilascio di energia da parte di una profonda convezione sul Nord America. Il calore servirà ad alimentare il Jet Atlantico che a sua volta andrà a generare una vasta area di bassa pressione in moto dal medio Atlantico a ridosso del Regno Unito. 3) risalita di una massa d'aria più calda dal Nord Africa che andrà ad alimentare il promontorio anticiclonico sull'Europa.

onde di rossby si muovono sul settore Atlantico
onde di rossby si muovono sul settore Atlantico


Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti