2 febbraio 2018
ore 16:15
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Irruzione artica in corso su gran parte d'Europa
Irruzione artica in corso su gran parte d'Europa

SITUAZIONE. E' già entrata nel vivo l'irruzione di matrice artica su gran parte del Vecchio Continente. Le temperature stanno calando vistosamente da nord a sud e si avvicinano agli zero gradi sulle pianure dell'Europa centrale. Non si tratta di un'irruzione gelida perchè il gelo, quello vero, rimane relegato alle latitudini scandinave. Ma è in corso un massiccio afflusso di correnti artiche, a tratti instabili, che in molti casi permettono alla neve di cadere fino a quote pianeggianti.

GERMANIA. Un fronte instabile proveniente dal Baltico scorre in condizioni termiche sufficientemente basse per favorire rovesci di neve sul nord della Germania, in particolare sulla Bassa Sassonia. Neve più consistente interessa invece il sud della Germania, dove sta transitando il ramo finale della perturbazione giunta ieri, che aperto il primo varco all'afflusso dall'Artico, con fitti fiocchi che cadono in Baviera.


SPAGNA. L'irruzione fredda ha raggiunto anche la Penisola Iberica innescando una marcata instabilità sulle coste atlantiche settentrionali della Spagna dove sono segnalati temporali e grandinate nei Paesi Baschi, con temperature che scendono fino a 3°C a Bilbao. Nell'immediato entroterra collinare cade invece la neve, già dai 300 metri di quota. Tempo più stabile sulle zone interne ma freddo, con minime scese sotto zero questa notte a Madrid, dove la colonnina ha raggiunto i -1°C.

SLOVENIA. Sul comparto settentrionale della Penisola Balcanica si estende il ramo della stessa perturbazione che interessa la Baviera. Condizioni perturbate interessano quindi Repubblica Ceca e Slovacchia con piogge e temperature poco superiori allo zero. Ma l'aria fredda presente nei bassi strati favorisce invece fitte nevicate in Slovenia con uno strato di neve fresca che raggiunge i 10cm a Lubiana. Le condizioni meteo avverse hanno provocato  i primi disagi al traffico con alcuni tamponamenti sulle autostrade slovene A1 e A2 con  Neve anche nel nord della Croazia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati