6 maggio 2017
ore 9:02
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Freddo e neve anche in pianura in arrivo su parte dell'Europa
Freddo e neve anche in pianura in arrivo su parte dell'Europa

DIRETTAMENTE DALL'ARTICO. La massa di aria gelida che dall'inizio della settimana raggiungerà l'Europa proverrà direttamente dalle latitudini artiche e nel corso di lunedì attraverserà la Scandinavia puntando il Mar Baltico. Già tra Finlandia e buona parte della Svezia si assisterà, oltre ad un tracollo termico, anche alla ricomparsa di nevicate fino a quote pianeggianti, ma in queste zone non è ancora così strano, in fin dei conti.

MARTEDI' TOCCHERA' AL BALTICO. Nel frattempo il fronte di irruzione proseguirà la sua corsa verso sud, prediligendo gli stati centro-orientali del continente. Dalle prime ore di martedì si butterà sul Baltico e da qui dilagherà ulteriormente verso latitudini più meridionali, conquistando Germania, Polonia, Repubbliche Baltiche, Bielorussia, Ucraina e in parte anche il comparto balcanico settentrionale.

NEVE IN PIANURA. Le temperature subiranno una drastica diminuzione anche sui paesi sopra citati, con l'isoterma di -10°C alla quota di 1500m che si posizionerà tra Polonia orientale, Lituania, Lettonia ed Estonia. Che tradotto in temperature al suolo significheranno valori prossimi agli 0°C a quote di pianura, con conseguenti nevicate sugli stati affacciati al Mar Baltico (est Germania, paesi baltici, Bielorussia e Russia nordoccidentale). Il freddo proseguirà fino a metà settimana, anche se andrà gradualmente smorzandosi e le nevicate tenderanno rapidamente ad esaurirsi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati