Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 agosto 2018
ore 6:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Maltempo su Francia e Spagna
Maltempo su Francia e Spagna

VIOLENTI TEMPORALI SU SPAGNA, FRANCIA E OLANDA, ALLUVIONI LAMPO E GRANDINATE - Come nelle attese nelle ultime ore temporali anche violenti e diffusi si sono abbattuti tra Spagna, Francia e Olanda, dove l'aria più fresca nord altantica ha contrastato con quella molto calda e umida africana preesistente. Colpita in particolare l'area dei Pirenei ma poi tutta la Francia meridionale ( in particolare la Costa Azzurra )ed orientale, con locali alluvoni lampo e grandine di grosse dimensioni. Situazione particolarmente critica a Pierrelatte (Drôme) sulla Francia sud-orientale poco ad Ovest dell'Italia. Forti temporali non hanno risparmiato neppure l'area alpina in questi giorni, in particolare la Svizzera con dissesti idrogeologici come accaduto nella località di Chamoson. 

Situazione analoga nella giornata di ieri sulla Spagna mediterranea con violenti temporali sulle coste, grandine extralarge a Berga. Si è attenuato nel frattempo il grande caldo in Portogallo, dopo che nei giorni scorsi sono stati superati picchi di 45°C con incendi devastanti! E intanto il fronte temporalesco, molto esteso, avanza verso Est aggredendo Olanda e Germania più occidentale, raggiungendo nelle prossime ore anche il Nord Italia. 

EUROPA CENTRALE ROVENTE, CALDO RECORD IN GERMANIA - Nel frattempo il gran caldo ha abbandonato Francia e Iberia, dopo che i giorni scorsi erano stati raggiunti picchi di 37-38°C come a Parigi, e fino a 40°C in Andalusia. Continua però a fare molto caldo sugli Stati centrali, in particolare in Germania dove il caldo è da record: ieri raggiunti 38°C a Berlino, mentre Francoforte da oltre 17 giorni consecutivi ha superato i 30°C ( il precedente record era di 16 giorni nell'Estate del 1976 ). Da notare come invece il caldo record di Luglio sia ora un ricordo su Scandinavia e nord Russia, dove finalmente è arrivata aria più salubre e 'normale', con temperature massime che in alcuni casi non superano i 20-22°C ( bem 12-13°C in meno ! ).


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati