14 marzo 2018
ore 9:08
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Nuova tempesta atlantica in arrivo sul Nord Europa
Nuova tempesta atlantica in arrivo sul Nord Europa

ZSUZSA. Piove già abbondantemente su tutti gli stati più occidentali del continente, dal Portogallo all'Irlanda, ma anche su buona parte della Spagna occidentale. Si tratta del peggioramento orchestrato da Zsuzsa, così denominata una profonda depressione atlantica dall'Istituto Meteorologico di Berlino, l'unico che in Europa ha la facoltà di attribuire ufficialmente i nomi alle zone di bassa e di alta pressione.

PIOGGE ABBONDANTI. Dal suo minimo di circa 970hPa poco ad ovest dell'Irlanda si snoda la perturbazione in questione che nelle prossime ore avanzerà verso est provocando per tutta la giornata maltempo anche intenso sulla Penisola Iberica e in Francia. Piogge abbondanti insisteranno per l'intera giornata anche in Irlanda, ma oltre al maltempo ci si metteranno anche venti tempestosi a complicare la situazione.

VENTI DI TEMPESTA. Sul bordo destro della depressione atlantica soffiano infatti correnti meridionali le cui raffiche raggiungono già i 90km/h sulle coste irlandesi. Ma nel corso della giornata è previste un'ulteriore intensificazione del vento da Sud. Tra qualche ora si incanalerà nel Canale di San Giorgio che divide l'Irlanda dall'Inghilterra e l'effetto imbuto innescherà raffiche anche superiori a 100km/h.

CLIMA MITE. C'è da dire però che non fa assolutamente freddo sull'Europa occidentale, proprio perchè spezzata da intense correnti meridionali che richiamano aria mite dal Nord Africa e dal medio Atlantico che si spinge verso nord oltre la Scozia. A inizio giornata registrati 9° a Cork e 7° a Dublino per l'Irlanda. Ancora più mite la Penisola Iberica con 15° a Lisbona e 13° a La Coruna, in Galizia. Le temperature inizieranno a calare domani, quando la stessa perturbazione raggiungerà l'Italia, scalzata dall'Europa occidentale da correnti nord atlantiche assai più fresche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati