29 novembre 2017
ore 10:34
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

Dopo qualche timido tentativo di inizio mese il Generale Inverno irrompe ufficialmente sull'Europa centrale e settentrionale portando gelo e neve in abbondanza. Dal Regno Unito alla Scandinavia, dal Mare del Nord alle regioni alpine e i Balcani è tutto un susseguirsi di condizioni meteo instabili o perturbate che stanno creando anche molti disagi e difficoltà nei collegamenti a causa delle nevicate, frequenti anche a bassa quota o in piano e in diversi casi anche sul mare.

Arriva l'Inverno sull'Europa, pioggia, freddo e neve fino a bassa quota
Arriva l'Inverno sull'Europa, pioggia, freddo e neve fino a bassa quota

Scandinavia: Le nevicate più abbondanti stanno interessando i fiordi norvegesi, in particolare la zona occidentale dello stato con accumuli fino a 60-70cm a Bergen, in alcune sono ci sono state persino delle piccole valanghe. Neve debole anche a Oslo. Nevica anche in Norvegia e Finlandia ma in forma più sparsa e non ovunque. A Stoccolma debole pioggia con +2 ed Helsinki pioggia mista a neve. Qui ci troviamo ancora nel ramo ascendente delle correnti associate al vortice e la neve arriverà solo tra domani e Venerdì.

Regno Unito: Gelo e neve hanno interessato diffusamente l'Irlanda e la Scozia con nevicate che si sono spinge fino alla costa, poi sono prevalse le schiarite. L'Instabilità interessa al momento solo l'Inghilterra orientale con neve a quote di bassa collina ed episodi fino a bassa quota. Solo qualche fiocco avvistato sulla City. Questo video arriva dall'Irlanda:

Europa centrale: Maltempo intenso su Germania, Polonia e Repubblica Ceca, nevica fino a bassissima quota con episodi fino al piano, fiocchi misti a pioggia a Berlino, Monaco, Varsavia, Praga con abbondanti nevicate in collina, vere e proprie bufere di neve in Baviera. Questo video ci arriva da Nordschwarzwald in Baviera.

Europa meridionale: Pioggia e neve hanno colpito Svizzera, Austria, Slovacchia, Ungheria, Balcani, Romania. Neve abbondante sulle regioni alpine fino a bassissima quota. Pioggia a tratti mista a neve a Vienna mentre nevica ma senza particolari accumuli a Bratislava e a Budapest. Questo video arriva dalla Svizzera Staufen (400m slm)

Previsioni Meteo: La prima tempesta invernale della stagione si esaurirà soltanto Venerdì con l'arrivo di correnti atlantiche più miti. Fino a Venerdì il maltempo continuerà ad interessare gran parte dell'Europa centro settentrionale e parte di quella meridionale. La neve è attesa anche laddove attualmente non cade, quindi Stoccolma, Praga, Vienna. Gli accumuli saranno abbondanti sulle regioni alpine fino a bassa quota, localmente si potranno superare i 50cm.


Seguici su Google News


Articoli correlati