19 novembre 2018
ore 17:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
La neve di ieri sera a Bucarest
La neve di ieri sera a Bucarest

E' ARRIVATO L'INVERNO SULL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE, NEVE IN PIANURA - Come nelle attese lo sbilanciamento dell'anticiclone tra Mare del Nord e Scandinavia ha favorito la discesa di masse d'aria fredda continentale in moto retrogrado dalla Russia fin sul cuore dell'Europa centrale. Le temperature sono così crollate ma non solo: l'interazione con una depressione in risalita dal Mediterraneo verso i Balcani ha favorito nevicate anche in pianura. Neve abbondante sino in collina sulla Grecia settentrionale, neve anche in Bulgaria e Romania ( a Sofia, Bucarest, poi con passaggio a pioggia ). Nevica anche in Serbia, Bosnia, Kosovo, Montenegro Slovenia, in tutta l'area carpatico danubiana: fiocchi a Budapest, Vienna, Praga, Lubiana, Belgrado a tratti anche in Germania come a Monaco di Baviera. Sui Balcani accumuli importanti già dalle quote collinari con disagi alla circolazione, in particolare tra Serbia, Bulgaria, Grecia settentrionale con anche oltre 30-40cm dai 500-800m. 

TEMPERATURE IN TRACOLLO - Già domenica le temperature sono calate in modo sensibile sull'Europa centro-orientale, con minime diffusamente sottozero anche in pianura dalla Germania alla Russia, punte di -5°C in pianura in Germania, fino a -8°C tra Slovacchia e Ucraina. Stamattina gelate anche in Francia, -1°C a Parigi, mentre sulla Scandinavia si sono raggiunte punte di -10°C. Tutto un altro regime climatico invece laddove il freddo ha la sua casa: in Islanda si registrano temperature particolarmente elevate: stamattina ritroviamo ben 7°C sull'Islanda settentrionale. Questo a causa dell'aria calda richiamata dall'anticiclone sull'Atlantico. 

MALTEMPO SUL MEDITERRANEO, ALLAGAMENTI IN SPAGNA - Nel frattempo il Mediterraneo rimane bersaglio di circolazioni di bassa pressione responsabili di rovesci e temporali anche forti, in particolare su Grecia ma soprattutto tra Baleari e Spagna: ancora allagamenti si sono avuti proprio sulle città e località della Spagna affacciate al Mediterraneo. Forte maltempo anche sulle Canarie.

 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati