6 ottobre 2017
ore 11:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Atterraggi difficili per gli aerei
Atterraggi difficili per gli aerei

E' stato un giovedì difficile sul Nord Europa, flagellato dalla tempesta atlantica denominata Xavier dall'Istituto Meteorologico di Berlino, l'unico che ha la facoltà di 'battezzare' le depressioni e gli anticicloni nel nostro continente. Xavier nelle prime ore di giovedì ha piazzato il suo minimo di pressione in prossimità del confine Inghilterra-Scozia e dal suo centro si sono dipartiti venti molto intensi che sul continente europeo sono provenuti da ovest ed hanno diffusamente superato i 100km/h.

Danni anche in Polonia per il forte vento
Danni anche in Polonia per il forte vento

Tra Olanda e Germania settentrionale si sono toccati ripetutamente i 130km/h, con serie ripercussioni nel traffico ferroviario e disagi in quello aereo. Sui monte Sudeti, al confine tra Polonia e Repubblica Ceca, le raffiche hanno addirittura toccato i 200km/h. Una vittima segnalata anche in Polonia e 500 mila persone rimaste senza energia elettrica. Nel seguente video si nota la difficoltà nella manovra di atterraggio di alcuni aerei all'aeroporto di Dusseldorf, in Germania.

Sempre in Germania si contano 6 vittime, in generale a causa degli alberi sradicati dal forte vento. Le regioni più colpite, oltre alla capitale, sono Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania e Amburgo.


Seguici su Google News


Articoli correlati