Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 dicembre 2018
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SITUAZIONE METEO. Con l'alta pressione sbilanciata verso nord fino alla Penisola scandinava la situazione su circa due terzi del continente europeo è caratterizzata da clima pienamente invernale e temperature anche sotto zero, oltre che da nevicate che molto frequentemente riescono a spingersi fino a quote di pianura. A farne le spese sono soprattutto gli stati centro-orientali, direttamente esposti ai flussi freddi che scendono dall'Artico e scorrono lungo il fianco destro dell'alta pressione scandinava fino a raggiungere la Penisola balcanica, lambendo anche l'Italia.

SOTTO ZERO. La giornata di mercoledì trascorre infatti all'insegna del freddo con temperature prossime o sotto zero dai confini franco-tedeschi fino alla Russia. A parte la Scandinavia, dove si sono toccate punte anche inferiori a -25°, come nella Lapponia norvegese, raggiunti valori di -7° sulle pianure dell'Ucraina occidentale, valori diffusamente tra -3 e 0° su Paesi baltici e Bielorussia, ma anche tra Polonia, Germania, repubblica Ceca e Slovacchia, sebbene nel cuore dell'Europa si sia registrato anche qualche valore leggermente positivo.

NEVE A BASSA QUOTA. Ma non è solo il freddo a far sentire il Vecchio Continente in pieno inverno, ma anche la neve che con simili temperature riesce a cadere spesso in pianura, come accade sul Baltico, in Bielorussia, Ucraina, Romania, oltre che nel sud della Germania con i fiocchi che raggiungono Monaco di Baviera.

FREDDO ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI. L'afflusso freddo proseguirà anche nei prossimi giorni più o meno sugli stati stati, a causa della posizione dell'alta pressione che rimarrà pressoché stazionaria in prossimità della Scandinavia. Le temperature si manterranno quindi prossime o inferiori a zero gradi, scendendo anche al di sotto laddove di notte i rasserenamenti favoriranno la dispersione del calore verso lo spazio.

Per le previsioni sull'Europa clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati