12 settembre 2016
ore 17:28
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
caldo anomalo in Europa
caldo anomalo in Europa

Le ultime settimane sono state piuttosto calde e secche su buona parte dell'Europa. L'anticiclone ha dominato su molte Nazioni interessando anche l'Italia specie del Nord. Molti record di temperature sono stati battuti in Spagna ed in Francia. Ma è probabile che il caldo record possa 'toccare' anche la Germania, l'Olanda ed il Belgio. Del resto le anomalie di temperatura parlano chiaramente di una fase inconsueta con valori superiori anche di 6-8°C ( ( se non superiori) rispetto alle medie. La massa d'aria africana si estenderà verso le latitudini settentrionali, raggiungendo adesso Gran Bretagna, Scandinavia e perfino all'Artico.

Le correnti atlantiche sono rimaste lontane dall'Italia, protetta dall'anticiclone che però non è riuscito a coinvolgere il Sud. Qui infatti le anomalie di temperatura sono negative così come lo sono sul Nord Africa e sulla Russia.

Cambio scenario in vista. Nel medio termine c'è un tentativo delle correnti atlantiche di portare un raffreddamento su molte Nazioni dell'Europa e poi anche sul Mediterraneo. Sarà interessante seguire il raffreddamento in Russia...

meteo Europa, raffreddamento in vista
meteo Europa, raffreddamento in vista

Non si potrà parlare di una vera e propria svolta autunnale. L'alta pressione in questo scorcio di stagione dirà ancora la sua. L'autunno vedrà spesso fasi anticicloniche.



Seguici su Google News


Articoli correlati