9 aprile 2021
ore 14:16
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Meteo Friuli Venezia Giulia: piogge complessive previste entro martedì
Meteo Friuli Venezia Giulia: piogge complessive previste entro martedì

TORNA IL MALTEMPO - Dopo molte settimane si apre la porta atlantica e torna la pioggia in grande stile sul Friuli Venezia Giulia. Questo a opera di una perturbazione che dal weekend e per l'inizio della nuova settimana porterà precipitazioni anche diffuse e localmente abbondanti. Prime deboli piogge da sabato sera, in intensificazione domenica specie su Carnia e zone pedemontane, ma sarà tra lunedì e martedì che i rovesci potranno risultare anche intensi e frequenti.

CARNIA PIU' COLPITA - Entro martedì si potranno accumulare dai 90-120mm totali di pioggia su tutta la Carnia ma picchi fino a 150mm saranno possibili sulle Prealpi pordenonesi. Accumuli decisamente inferiori sul Tarvisiano, attorno ai 30-60mm così come verso l'area costiera. Circa 50-90mm complessivi sulle pianure friulane.

CLIMA UMIDO FRESCO - Le temperature continueranno a mantenersi piuttosto fresche, nonostante il rinforzo dei venti di Scirocco nei prossimi giorni; le massime in pianura anche a causa della nuvolosità e della pioggia non andranno oltre i 12/15°C, salvo qualche grado in più verso la costa. Più fresco a Tolmezzo con massime attorno ai 10°C. Nevicate sulle Alpi carniche dai 1300-1500m inizialmente, in rialzo fin verso i 1700-2000m lunedì per poi scendere nuovamente. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Friuli Venezia Giulia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati