20 ottobre 2021
ore 12:53
di Davide Ricci
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Situazione prevista per la serata di giovedì
Situazione prevista per la serata di giovedì

La lunga fase stabile che ha interessato il Friuli-Venezia Giulia nelle ultime settimane si avvia verso la conclusione: una perturbazione atlantica, per quanto piuttosto blanda, riuscirà infatti a scalfire il solido anticiclone che staziona sul Nord Italia ormai da molti giorni, determinando un moderato peggioramento delle condizioni meteorologiche fra giovedì e venerdì. 

Già in queste ore si scorgono le avvisaglie dell'imminente cambio di circolazione, con cieli diffusamente nuvolosi sule pianure; dalla tarda serata prime deboli piogge attese sulle Prealpi. Al momento non si attendono fenomeni particolarmente intensi, bensì piogge e rovesci sparsi al più di moderata intensità che dovrebbero interessare la Regione soprattutto fra la mattinata di giovedì e la notte di venerdì, attardandosi fino alla mattinata specie su Goriziano e Triestino. 

In seguito il tempo dovrebbe migliorare, grazie ad un nuovo aumento della pressione atmosferica, ma il ristagno di aria umida nei bassi strati dell'atmosfera potrebbe favorire la permanenza di nubi basse sulle pianure. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, mantenendosi su valori leggermente superiori alle medie del periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati