25 luglio 2019
ore 21:30
di Alex Guarini
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Meteo Friuli Venezia Giulia: sabato sera forti temporali!
Meteo Friuli Venezia Giulia: sabato sera forti temporali!

Meteo Friuli Venezia Giulia, situazione generale: andiamo incontro ad un netto cambiamento del tempo per il prossimo weekend. Già nelle prossime ore l'alta pressione africana comincerà a perdere energia, ma sarà nel weekend che cederà il passo ad una vigorosa saccatura Atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale. Il nord Italia subirà le conseguenze di una nuova ondata di maltempo a partire da venerdì con temporali anche di forte intensità sul Friuli Venezia Giulia accompagnati da una decisa rinfrescata. 

Venerdì: avvio di giornata stabile e soleggiato ovunque, nel corso del pomeriggio attività cumuliforme sui settori montuosi che sfocerà in temporali sparsi sulle Alpi, localmente anche intensi. Tempo asciutto altrove con più sole lungo la costa. Temperature stazionarie, caldo molto intenso; in calo dalla sera nelle aree interessate da temporali. Venti deboli a regime di brezza, colpi di vento nelle aree interessate da temporali. Mare Adriatico quasi calmo. 

Sabato: un impulso instabile proveniente dall'Atlantico si avvicina velocemente alla nostra Penisola determinando un peggioramento temporalesco a partire dal tardo pomeriggio-sera sulle regioni di Nord-Est. Prima parte della giornata nel complesso stabile, soleggiata e con ancora condizioni di caldo afoso in particolare sulle zone di pianura e costiere. A partire dal tardo pomeriggio/sera formazione di temporali sia in montagna sia sulle zone di pianura con fenomeni localmente anche intensi e accompagnati da gradine e colpi di vento. Fenomeni tenderanno a protrarsi, seppur con delle pause, anche nella notte successiva. Temperature in calo dalla sera, specie nelle aree temporalesche. Venti in rinforzo da sudest sulle zone costiere, altrove deboli; dalla sera colpi di vento anche intensi in prossimità delle aree temporalesche. Mare poco mosso, temporanei aumenti del moto ondoso in prossimità dei temporali. 

Domenica: dopo una mattinata ancora temporalesca, in particolare sulle pianure friulane, nel corso del pomeriggio il tempo rimarrà ancora perturbato con rovesci diffusi che tenderanno poi ad esaurirsi nel corso della serata a partire da Ovest. Temperature in calo, con massime di poco superiori ai 25°C, ventilazione settentrionale. 

Tendenza giorni successivi: fino alla fine del mese sono attese mattinate soleggiate seguite da pomeriggi più variabili con piovaschi o isolati temporali che di tanto in tanto si estenderanno localmente anche alle pianure. A inizio Agosto nuovo graduale rinforzo dell'alta pressione che riporterà condizioni meteorologiche più stabili con temperature in aumento.

Segui costantemente gli aggiornamenti previsionale nella sezione Meteo Friuli Venezia Giulia

Per i dettagli sull'andamento delle temperature consulta la sezione Temperature Friuli Venezia Giulia 

Per le precipitazioni attese consulta le mappe di piogge e temporali

Consulta la sezione avvisi meteo: cliccate qui

Segui costantemente gli aggiornamenti sui venti previsti nella sezione Meteo Friuli Venezia Giulia - Venti


Seguici su Google News


Articoli correlati