Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 dicembre 2020
ore 20:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Previsione per mercoledì pomeriggio
Previsione per mercoledì pomeriggio

SITUAZIONE. Una perturbazione proveniente dal Nord Europa e sospinta da aria fredda si sta addossando all'arco alpino e determinerà un peggioramento dalla prossima notte sulla nostra regione, che si concretizzerà a partire da mercoledì. Piogge sparse faranno la loro comparsa in mattinata, mentre la neve cadrà a quote collinari, ma a tratti anche a quote più basse, con possibili fiocchi misti a pioggia anche sulle pianure.

MERCOLEDÌ. Cieli chiusi con precipitazioni sparse salvo ultime schiarite sull'area dolomitica, fenomeni più frequenti inizialmente sulle aree costiere e a tratti con fiocchi di neve che cadranno fino in pianura. In giornata fenomeni in intensificazione ovunque, anche a carattere di rovescio in serata con neve dai 100/300m, fino a 500m sulla Carnia. Clima freddo con temperature che in pianura oscilleranno tra gli 1/2°C di minima e i 5/6°C di massima. Venti forti da nordest.

GIOVEDÌ. Iniziali condizioni di maltempo con fenomeni più diffusi a ridosso dell'area alpina, ma tendenti ad attenuazione in giornata a partire dalle coste pur con persistenza di cieli nuvolosi. Qualche fiocco dai 500/600m. Ventilazione tesa settentrionale, in graduale attenuazione.

TENDENZA SUCCESSIVA. Una nuova perturbazione provocherà un graduale peggioramento venerdì con ripresa di fenomeni destinati ad intensificarsi in giornata, specie a ridosso dei rilievi, e con nevicate sulle Alpi dai 600m circa. Maltempo diffuso sabato, specie a ridosso delle Alpi e con possibili temporali, ma con neve in rialzo. Domenica ancora prevalenza di maltempo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Friuli VG.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati