15 aprile 2024
ore 14:59
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

MARTEDI' TEMPORALI E BRUSCO CALO TERMICO: estate anticipata agli sgoccioli sul Friuli-VG, martedì infatti un fronte freddo da nord porterà una rapida ma incisiva ondata di maltempo.
Dopo una mattina nel complesso buona, il pomeriggio vedrà un netto peggioramento con piogge e temporali anche intensi che dalle zone alpine si sposteranno verso le zone di pianura e costiere, saranno possibili anche delle grandinate. 
Irromperanno inoltre intense correnti di Tramontana e Bora con raffiche fino a 60-70km/h, anche prossime ai 100km/h sul Triestino con condizioni di Bora Scura. Temperature a picco, anche di 10-15 gradi in poche ore con fiocchi di neve fin sotto i 1000m di altitudine, nel Tarvisiano anche fin verso i 600m di altitudine.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI: la Regione rimarrà sotto l'influsso di fredde correnti settentrionali che apporteranno un'ulteriore calo delle temperature con minime anche sotto i 5°C e localmente prossime a 0°C in pianura e massime non oltre 16-17°C.
Il tempo si manterrà a tratti variabile con spazi soleggiati anche ampi il mattino ma locali acquazzoni o temporali in formazione nelle ore pomeridiane, specie sui rilievi prealpini e zone pedemontane. 
Dando uno sguardo al lungo termine, gli ultimi aggiornamenti suggeriscono che condizioni di tempo variabile e fresco potrebbero proseguire almeno fino al Ponte del 25 Aprile, in altre parole l'anticipo d'estate avuto la scorsa settimana rimarrà solo un fuoco di paglia. 

Per tutti i dettagli consultati la sezione Meteo Friuli-VG. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati