18 maggio 2018
ore 16:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
#meteogiro
#meteogiro

Tappa 15 Giro d'Italia, Tolmezzo - Sappada. La carovana si sposta all'interno delle valli dolomitiche in una tappa particolarmente dura caratterizzata da continue variazioni di quota, partendo da Tolmezzo (UD), attraversando il Bellunese e arrivando dopo 176km a Sappada (UD) a 1240mslm.

PERCORSO: Partenza ore 12,15 da Tolmezzo, capoluogo della Carnia, sul fondovalle a 319msls. Sarà una tappa molto dura per i continui saliscendi e conseguenti cambi di pendenza, tanto che la prima salita inizierà poco dopo la partenza e porterà in una quarantina di chilometri ai 1301m del Passo della Mauria. Poi discesa verso Valle di Cadore (840m) e nuova salita verso Cortina d'Ampezzo (1225m) e il Passo Tra Croci (1805m), il punto più alto della tappa. Nuova discesa verso Auronzo di Cadore (845m) e altre due salite prima di raggiungere quella finale che, dopo 176km estenuanti chilometri, porterà ai 1240m di Sappada (UD).

METEO: Attese condizioni atmosferiche tutto sommato buone lungo il percorso, con partenza sotto cieli poco nuvolosi e temperatura sui 22°C. Poche variazioni durante la tappa, a parte la formazione di alcune nubi cumuliformi avvicinandosi alle centrali del pomeriggio tra una vallata e l'altra. Un po' più bassa comunque la probabilità di scrosci pomeridiani, che dovrebbero rimanere relegati dalla seconda parte del pomeriggio in poi. Dunque possibilità di qualche goccia limitata prevalentemente al traguardo. Temperature prevista all'arrivo, mediamente sui 17°c.

15° tappa: Tolmezzo - Sappada
15° tappa: Tolmezzo - Sappada


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati