24 agosto 2019
ore 17:40
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

WEEKEND TRA SOLE E ANCORA MOLTI TEMPORALI - La presenza sulla nostra Penisola di una circolazione depressionaria alle medie-alte di altitudini dell'atmosfera determinerà nel corso delle prossime 48 ore condizioni di instabilità con ancora molti temporali, in particolar modo diurni e a ridosso dei rilievi. Il tutto accompagnato da un ulteriore calo delle temperature al Centro Sud con valori in linea con le medie del periodo un po' su tutto lo Stivale.

METEO SABATO. Inizio giornata variabile al Nord con possibilità di qualche acquazzone o temporale sul Friuli, al pomeriggio rovesci e qualche temporale in formazione su Alpi e soprattutto Appennino, con occasionali sconfinamenti verso le vicine pianure. Al Centro instabile tra Umbria e Toscana con piogge e temporali fin dal mattino, soprattutto sulle zone interne orientali, piogge e temporali in intensificazione nel pomeriggio su dorsale appenninica e zone interne tirreniche, specie in Toscana, con fenomeni che potranno localmente proseguire fino a sera sul versante tirrenico. Al Sud inizio giornata parzialmente nuvoloso, instabilità in aumento dal pomeriggio con temporali su Sicilia interna e dorsale appenninica, specie su Daunia e Molise, in esaurimento in serata.

METEO DOMENICA - Domenica inizialmente più soleggiata, specie al Centro Sud, ma che vedrà nel corso pomeriggio ancora la formazione di frequenti acquazzoni o temporali su zone interne del Centro e lungo l'Appennino meridionale e le Alpi centro orientali. Ai margini dei fenomeni le aree costiere, dove si potrà assistere a un temporaneo aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio.

La circolazione depressionaria tenderà ad inizio della prossima settimana ad allontanarsi verso Levante lasciando spazio a una temporanea rimonta dell'alta pressione. Tempo dunque più soleggiato anche se con ancora il rischio di temporali in Appenino.

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Stante l'estrema dinamicità seguite tutti gli aggiornamenti alla sezione meteo Italia

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più piovosa in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui

Consulta le previsioni utilizzando il tuo tablet? Fallo in maniera semplice attraverso la nostra applicazione, disponibile gratuitamente su tutti gli store

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati