Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 febbraio 2019
ore 7:00
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Copiose nevicate sulle Alpi
Copiose nevicate sulle Alpi

NUOVE NEVICATE TRA SABATO E DOMENICA, ECCO DOVE - La vasta saccatura sopraggiunta dal Nord Europa e alimentata da masse d'aria di origine artico-marittima, ha riportato la neve a quote molto basse sul Nord Italia e sulle Alpi nel corso di venerdì. La formazione di un vortice depressionario al suolo sul Golfo del Leone - in rapido spostamento verso il Tirreno centrale - determinerà condizioni di maltempo anche nel weekend, con nuove nevicate già nella giornata di sabato sull'arco alpino a quote di medio-bassa montagna (700-1.200 metri), localmente a quote collinari sul Piemonte, in particolare sul Cuneese dove potrebbe proseguire addirittura fino a quote prossime alla pianura proprio tra Cuneo, Monregalese, Cebano e Langhe, grazie alla persistenza di sacche d'aria fredda negli strati più bassi dell'atmosfera. Sulla dorsale appenninica quota della neve in graduale calo intorno ai 900-1.300 metri sull'Emilia Romagna e sui 1.200-1.500 metri su Appennino centrale, talora fin verso i 1.000 metri sui rilievi della Sardegna.

Domenica la perturbazione tenderà a spostare il suo raggio d'azione verso le regioni centro-meridionali, con ancora residue nevicate in mattinata su Alpi e basso Piemonte a quote superiori i 500-800 metri (ma in generale miglioramento dal pomeriggio), mentre la quota neve tornerà piano piano a calare sull'Appennino centro-settentrionale fino a quote di 700-1.200 metri tra Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. 

Neve sabato 2 febbraio
Neve sabato 2 febbraio
Neve domenica 3 febbraio
Neve domenica 3 febbraio

Per monitorare la previsione delle piogge e delle nevicate previste potete consultare le MAPPE PLUVIOMETRICHE e NIVOMETRICHE


Seguici su Google News


Articoli correlati