Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 giugno 2018
ore 8:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti

MALTEMPO DI IERI - Anche ieri è stata una giornata instabile in molte parti dello Stivale con rovesci e temporali anche di forte intensità, che tra pomeriggio e sera hanno interessato sopratutto il medio-basso versante adriatico, Nordest e Lombardia. Numerosi disagi nel tardo pomeriggio di ieri a Trieste ma anche i comuni di Villorba e Preganziol, con strada e sottopassaggi allagati; una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco. Decine gli scantinati e i garage invasi dall'acqua che hanno impegnato una decina di squadre di vigili del fuoco, oltre ai volontari di protezione civile e alla polizia locale impegnata per risolvere i problemi della viabilità. Alberi abbattuti e strade allagate anche in Friuli, in particolar modo a Manzano, Campoformido, Udine, nella zona delle Valli e nel Cividalese. Colpito anche il Goriziano, in particolare la zona del Collio dove il maltempo si è abbattuto con particolare forza. A Codroipo si è sviluppato un incendio: una cabina elettrica di un fabbricato in via Pacifico Valussi ha preso fuoco. Forti piogge e gradinate hanno interessato anche il Tavoliere e il barese senza tuttavia creare danni o disagi importanti; traffico in tilt sulla Cassia, sul Gra e sulla Cristoforo Colombo, strade piene d'acqua e tombini ostruiti per il forte temporale abbattutosi nel pomeriggio sulla Capitale.

Situazione in atto - Dopo il vortice depressionario che ieri ha attraversato l'Italia, diretto verso i Balcani e responsabile di rovesci e temporali anche intensi su FVG, Abruzzo, Molise, e Puglia, già un secondo, ancor più organizzato ed esteso, si sta approfondendo tra la Penisola iberica e la Sardegna. Lungo il suo bordo meridionale hanno iniziato a fluire correnti umide meridionali, che alimentano un fronte in avanzamento verso lo Stivale. Nubi e piogge sparse hanno così raggiunto la Sardegna, specie occidentale, ma localmente anche la Liguria centrale, il medio-alto Piemonte e la Lombardia occidentale. Allo stesso tempo refoli settentrionali, ancora richiamati dalla depressione di ieri, stanno mentendo in vita locale instabilità sulla Puglia garganica nonché variabilità sul basso versante adriatico.

Piogge di oggi - Il fronte insisterà in mattinata sulla Sardegna dove porterà piogge sparse, in particolar modo sul comparto centro occidentale. Esso si farà sentire anche al Nordovest con nubi in ulteriore aumento e precipitazioni sparse tra Liguria centrale, Piemonte e Ovest Lombardia. Nel pomeriggio nuovi acquazzoni o temporali si attiveranno su Alpi, Prealpi e dorsale centro settentrionale, risultando localmente di moderata o forte intensità tra Piemonte, VDA e NO Lombardia. In serata i fenomeni proseguiranno localmente tra Alpi, Prealpi e isolatamente anche su alte pianure orientali. Tendenza a nuovo peggioramento, infine, sulla Sardegna da SO. Preludio al nuovo fronte in azione giovedì e venerdì sull'Italia.

DETTAGLI SULLA SEZIONE METEO ITALIA

Piogge attese in mattinata
Piogge attese in mattinata
Piogge del pomeriggio-sera
Piogge del pomeriggio-sera
Piogge sera-notte
Piogge sera-notte

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati