12 luglio 2018
ore 6:10
di Daniele Berlusconi
 Per tutti

Anticiclone in rinforzo tra venerdì e sabato
Anticiclone in rinforzo tra venerdì e sabato

ANTICICLONE IN RINFORZO TRA VENERDI' E SABATO - Pur in un Estate in cui non sta giocando un ruolo da protagonista, l'anticiclone subtropicale nord-africano sul finire della settimana cercherà di guadagnare un po' più di spazio verso il Mediterraneo e l'Italia. L'aumento della pressione porterà una fase di tempo stabile e più soleggiato anche al Nord, dopo gli acquazzoni e i temporali della parte centrale della settimana, oltre che una moderata ondata di caldo su gran parte delle nostre regioni.

SOLE PREVALENTE SU TUTTA ITALIA - Ci aspetta dunque una fase di bel tempo con Sole prevalente non solo al Centro-Sud, ma anche al Nord. Non mancherà tuttavia ancora un po' di variabilità, specie nella mattinata di venerdì e la possibilità di qualche breve acquazzone o temporale diurno sull'arco alpino; molto basso o praticamente nullo il rischio di fenomeni sull'Appennino.

CALDO IN AUMENTO, PUNTE DI OLTRE 35°C AL SUD - Nel corso dei prossimi giorni le temperature torneranno ad aumentare portandosi sopra le medie del periodo, superando quasi ovunque i 30°C. Il clima sarà molto caldo seppur con valori che rimangono compresi nella variabilità climatica del periodo. I valori più elevati si raggiungeranno sulle aree interne del Sud, in particolare Sicilia e Sardegna con punte superiori ai 35°C, fino a 33-34°C sulle zone interne del centro e intorno ai 32-33°C in Valpadana; il clima sarà ovviamente più mitigato lungo le coste.

TENDENZA DOMENICA E PROSSIMA SETTIMANA - Come già spiegato nelle nostre tendenze, le rimonte anticicloniche non saranno durature e già da domenica l'alta pressione comincerà a perdere colpi al Nord, con la possibilità di nuovi temporali in possibile estensione a inizio settimana anche al Centro Sud. 


Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti