19 febbraio 2019
ore 9:10
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

DAL 22 FEBBRAIO ONDATA DI GELO INVERNALE SULL'EUROPA ORIENTALE - Anche oggi giungono nuove conferme sulla probabile ondata di aria artico-continentale che andrà ad interessare l'Europa orientale nel periodo 22-25 febbraio. Questa avvezione fredda sarà favorita dalla traslazione dell'Anticiclone subtropicale verso la Penisola scandinava nella seconda parte della settimana, con l'aria fredda che dalla Russia si muoverà lungo il bordo orientale dell'anticiclone andando così ad investire i Paesi europei orientali, i Balcani, la Grecia e la Turchia nord-occidentale. Saranno questi i settori che andranno incontro ad un peggioramento di stampo invernale, con neve fino a quote molto basse e forti venti da Nord-Nordest. 

LE POSSIBILI CONSEGUENZE PER L'ITALIA - In una situazione di questo tipo, il nostro Paese si ritroverà nel mezzo tra l'anticiclone subtropicale e l'irruzione fredda. Sembra probabile che il Nord e le regioni del medio-alto Tirreno rimangano ancora sotto l'influenza dell'aria più mite sospinta dall'anticiclone, con valori termici ancora superiori alle medie del periodo almeno fino al weekend. Le regioni del medio versante adriatico e del Sud potrebbero invece risentire - seppur marginalmente - dell'aria più fredda e instabile proveniente dai Balcani, con calo termico e possibili rovesci sparsi, anche nevosi dalle quote medie. Si tratta comunque di una tendenza che dovrà essere confermata nei successivi aggiornamenti modellistici. 

Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia, visita la nostra sezione di CRONACA ITALIA

Hai già l'App di 3bmeteo?La puoi scaricare gratuitamente su tutti gli store.

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra 

SEZIONE TEMPERATURE

.



Sei curioso di sapere quale sarà la locala più piovosa in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Per seguire in diretta che tempo fa sull'Italia consulta la sezione webcam.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutte le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo

Primavera anticipata su buona parte dell'Europa, toccati 20°C su molte città: leggi il nostro approfondimento in merito.

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA


Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI


Hai passione per la Meteorologia? Consulta il nostro GLOSSARIO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati