25 gennaio 2019
ore 13:09
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

CICLONE MEDITERRANEO SI PORTA AL SUD - Dopo aver interessato la Sardegna con venti a tratti tempestosi e bufere di neve dai 400-500m in particolare sul nuorese, il ciclone mediterraneo si è portato di gran carrierea a Sud della Sicilia, rinnovando condizioni di maltempo su gran parte delle regioni meridionali e marginalmente il medio versante Adriatico. Qui abbiamo rovesci e temporali sparsi con neve in genere dai 500-1000m ma a tratti più in basso durante i fenomeni più intensi: neve abbondante a Potenza, fiocchi anche a Caltanissetta, Enna, a tratti Ragusa. 

Venerdì - ciclone mediterraneo sullo Ionio
Venerdì - ciclone mediterraneo sullo Ionio

METEO VENERDI' - Il ciclone mediterraneo si allontanerà dai mari d'Italia, attraversando il comparto ionico e puntando la Grecia. Le correnti si predisporranno tese di tramontana e grecale lungo tutta la Penisola, di conseguenza insisteranno addensamenti nuvolosi lungo le regioni del versante adriatico con residui fenomeni, nevosi fino a quote molto basse su Marche e Abruzzo. Il maltempo si concentrerà in particolare tra Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia, con ulteriori piogge e rovesci e neve in Appennino dai 600-800 m in abbassamento per l'afflusso di aria fredda. Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio-sera per l'allontanamento della perturbazione verso levante. Andrà decisamente meglio sul resto del Paese con ampi spazi soleggiati su tutte le regioni del Nord, versante tirrenico e Sardegna ma clima freddo invernale e ventoso. 

Qui tutti gli aggiornamenti previsionali 

Qui tutti gli aggiornamenti sullo stato del Mare

Qui tutti gli aggiornamenti sui Venti 

Qui gli aggiornamenti meteo in tempo reale 

Qui le precipitazioni previste in Italia

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale nella nostra sezione DATI IN DIRETTA


Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.


Cosa succede in Italia? Gli eventi meteorologici più rilevanti nella sezione CRONACA ITALIA



Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI.


Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI


Appassionato della neve e degli sport invernali? Segui la nostra sezione dedicata.


Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezioneMeteo Italia.



Seguici su Google News


Articoli correlati