Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 settembre 2018
ore 11:39
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Venti forti, mareggiate e molti danni sullo Ionio per il ciclone mediterraneo
Venti forti, mareggiate e molti danni sullo Ionio per il ciclone mediterraneo

Cronaca di una tempesta - l'Italia del Sud e in particolare le coste ioniche della Sicilia e della Calabria meridionale hanno risentito in modo ragguardevole dell'avvicinamento del ciclone mediterraneo che nella giornata di ieri si è approfondito sul Mar Libico. I venti molto intensi che hanno ruotato attorno al minimo hanno prodotto intense mareggiate che hanno fatto molti danni.

Più che i venti, localmente anche forti con punte di 80/90km/h sono state le mareggiate a creare i maggiori problemi. Le onde e il rialzo del livello marino causato dalla bassa pressione hanno fatto molti danni lungo tutta la costa ionica e in particolare sul Catanese, Siracusano e sul messinese. Un intero lido è stato portato via dalle onde a Roccalumera (Me) mentre le acque della mareggiata hanno invaso il centro abitato di Marzamemi (Sr). Danni ingenti anche a Sampieri nel Ragusano e ad Aci Castello, Aci Trezza e Capo Mulini nel Catanese.

In alcuni casi come a Santa Teresa è stato necessario deviare il traffico stradale dalle zone litorali verso l'interno a causa dei massi e della sabbia scagliata dalle onde sulla carreggiata. Molti danni anche sulla Calabria meridionale ionica soprattutto nella zona della Locride dove le onde hanno distrutto diverse imbarcazioni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati