10 agosto 2017
ore 16:24
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

DAL WEEKEND PRIMI TEMPORALI AL NORD - Nel weekend il Nord Italia comincerà ad essere lambito da correnti atlantiche in scorrimento sull'Europa centrale, che, seppur in un contesto ancora anticiclonico e di calo molto intenso, porteranno i primi segnali di instabilità in particolare sulle Alpi sa Sabato e domenica anche su Prealpi e alte pianure. Nessun cambiamento sul resto d'Italia sempre alle prese con l'anticiclone africano.

SABATO: le Alpi verranno a trovarsi sul confine tra due diverse masse d'aria: quella africana, bollente e relativamente secca, che da giorni staziona sull'Italia e sul Mediterraneo e quella più temperata e umida di estrazione oceanica, che invece interessa l'Europa occidentale.
 Questo contrasto, e il sollevamento indotto dalla catena alpina, favoriranno la genesi di temporali su buona parte dell'arco alpino, specie quello centro-occidentale, che potranno assumere anche forte intensità. Verso sera e nella notte sarà inoltre probabile un primo coinvolgimento delle aree prealpine e pedemontane tra Piemonte e Lombardia. Su tutto il resto della pianura purtroppo ci sarà ancora da sudare.

DOMENICA: i temporali sulle Alpi saranno più frequenti ed estesi, risultando anche di forte intensità, e interesseranno gran parte delle nostre montagne. Qualche focolaio temporalesco transiterà anche sulle alte pianure, fin dal mattino sul Piemonte, nel pomeriggio in Lombardia e tra la sera e la notte anche sul Triveneto.
 In questo frangente le temperature subiranno una prima lieve flessione grazie ai colpi di vento connessi ai temporali: il calo termico tuttavia si farà sentire su Alpi, Prealpi e alte pianure direttamente coinvolte, meno sulla bassa Val Padana. 

La situazione attesa per domenica
La situazione attesa per domenica

AVVIO DI SETTIMANA: sulle regioni del Nord (tendenza da confermare) ad ulteriori temporali e abbassamento termico in avvio della prossima settimana con rientro a valori, seppur caldi, più consoni al periodo e alle medie stagionali. Attenuazione del caldo anche su parte del Centro. 


Seguici su Google News


Articoli correlati