Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 marzo 2017
ore 10:39
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

NUOVA SETTIMANA DINAMICA CON LE CORRENTI ATLANTICHE - La nuova settimana vedrà il ritorno in grande stile delle perturbazioni atlantiche sull'Europa, con un via vai di fronti pilotati da una sequenza di vasti vortici freddi, in movimento da Canada e Islanda verso Isole Britanniche e Scandinavia. Per l'Europa centro-settentrionale saranno giornate decisamente movimentate con piogge, venti spesso forti e neve a quote basse, a tratti in pianura. 

ENTRO MARTEDI' NUOVO PEGGIORAMENTO - L'Italia sarà ai margini della grande giostra ciclonica ma verrà comunque interessata con una veloce perturbazione che ci raggiungerà entro martedì, interessando soprattutto Nord e alta Toscana. Secondo gli ultimi aggiornamenti i primi segnali di peggioramento si vedranno già lunedì con nubi in aumento e prime piogge tra Liguria e alta Toscana, in estensione al resto del Nordovest e in generale alla fascia prealpina a fine giornata. Martedì fase clou del peggioramento con piogge e rovesci al Nord ma in particolare a ridosso di Alpi, Prealpi, pedemontane e Friuli Venezia Giulia, dove sarà possibile anche qualche temporale. Fenomeni a tratti abbondanti anche su Levante Ligure e alta Toscana; successivamente qualche pioggia o rovescio potrà scivolare anche sul resto del Centro, Sud peninsulare ma con fenomeni decisamente più occasionali. 

NEVE SULLE ALPI - In questa occasione le Alpi potrebbero vedere discrete nevicate mediamente dai 1000-1500m di quota. 

VENTO FORTE - Attenzione inoltre al vento che potrebbe soffiare anche forte da Ovest, in particolare tra Liguria e medio-alto Tirreno dove le raffiche potrebbero superare i 70km/h. 

Situazione estremamente dinamica, seguiranno importanti aggiornamenti.

Meteo Italia: martedì nuova perturbazione
Meteo Italia: martedì nuova perturbazione

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati