19 settembre 2018
ore 20:38
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Estate 2018 - Calda ovunque e piovosa soprattutto al Sud
Estate 2018 - Calda ovunque e piovosa soprattutto al Sud

I dati ufficiali CNR-ISAC appena usciti non fanno altro che confermare quello che in cuor nostro già sapevamo. L'estate 2018 ha avuto caratteristiche sub tropicali per l'Italia con temperature e precipitazioni al di sopra delle medie calcolate sul trentennio 1971-2000. Dal punto di vista termico le anomalie più diffuse le ritroviamo nei valori minimi notturni, gli scarti positivi rispetto alla media sono ben distribuiti su tutte le regioni con valori massimi di +3.5 su alcune zone della Sardegna, Campania, Calabria e medio Adriatico. 

Valori minimi - Dati ISAC-CNR
Valori minimi - Dati ISAC-CNR

Le anomalie positive nei valori massimi si concentrano invece in particolare al Centro Nord e sulla Sardegna mentre al Sud e in particolare sulla Sicilia risultano in media o leggermente superiori con scarti persino negativi (-1.5) sulla Calabria meridionale. 

Valori massimi - Dati ISAC-CNR
Valori massimi - Dati ISAC-CNR

Per quanto riguarda le precipitazioni invece il quadro è ancora più netto, se la media calcolata su scala nazionale restituisce un +56% andando a guardare il dettaglio regionale ci accorgiamo che è piovuto soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori.

Precipitazioni - Dati ISAC-CNR
Precipitazioni - Dati ISAC-CNR

In Sardegna e in Sicilia le anomalie maggiori con scarti positivi rispetto alle medie fino a +300%, significa che è piovuto 3 volte più del normale. Situazione poco diversa sui settori meridionali peninsulari con punte del +200% su Puglia salentina e Calabria. Del Centro-Nord invece solo la Liguria presenta scarti positivi sulle medie con una valore intorno +50/100%. Il resto delle regioni sono tutte in media o leggermente sotto media. Va comunque detto che a causa della diversa distribuzione delle stazioni di rilevamento, molti dati non corrispondono necessariamente a quelli mostrati dal grafico. Sul Lazio ad esempio l'estate è stata molto piovosa soprattutto nel mese di Agosto, tuttavia il dato evidenziato non sembra cosi pesante perché evidentemente le stazioni di riferimento del rilevamento CNR-ISAC non hanno accumulato grandi quantitativi di pioggia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati