26 aprile 2017
ore 17:43
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti


ONDATA DI FREDDO TARDIVO IN ITALIA - Entra nel vivo l'irruzione di aria fredda, che ha già riportato l'Inverno su buona parte dell'Europa centrale con gelo e neve fino in pianura su alcune nazioni. Sull'Italia i prossimi giorni saranno i più freddi dell'ultimo periodo e probabilmente dell'intera Primavera. Le temperature caleranno sensibilmente con l'apice che sarà raggiunto tra mercoledì e venerdì. 

ROVESCI SPARSI E NEVE SOTTO I 1000 METRI - I fenomeni tuttavia non saranno organizzati e fino a giovedì avremo perlopiù rovesci a carattere sparso sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali, esaltati anche dal riscaldamento diurno, con quota neve anche intorno ai 500 metri. Altrove invece sarà più soleggiato seppur con nuvole di passaggio.

TEMPERATURE SOTTO LE MEDIE OVUNQUE - Le temperature subiranno un deciso abbassamento ovunque, anche superiore agli di 8/10°C rispetto ai valori del periodo precedente la Pasqua; di conseguenza si andrà ovunque sotto le medie del periodo.  La sensazione di freddo sarà acutizzata dal rinforzo del vento di Bora, Grecale e Tramontana. Gelate saranno possibili nei fondovalle Alpini e dell'appennino e qua e là anche in Valpadana quando il vento si attenuerà.

QUANTO DURERA' IL FREDDO? - Il freddo si smorzerà nel corso del weekend, quando i valori massimi si riporteranno intorno ai 20 gradi a iniziare dalla regioni settentrionali; sarà invece ancora un po' fresco nelle minime e sul versante adriatico. A seguire prevarranno comunque correnti nord-occidentali e quindi per un po' di giorni non torneranno i valori molto miti della prima parte del mese di Aprile. 

La situazione attesa tra mercoledì e giovedì
La situazione attesa tra mercoledì e giovedì

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per le nostre webcam clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per tutte le webcam clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati