19 dicembre 2018
ore 17:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una nuova perturbazione atlantica transiterà sull'Italia tra la giornata odierna, mercoledì e quella di giovedì distribuendo piogge  e anche delle nevicate fino a bassa quota (clicca qui per i dettagli sulle nevicate). Il fronte si mostrerà più attivo sulle regioni centro settentrionali ma interesserà anche una parte del Sud sebbene in modo non incisivo. Vediamo i dettagli.

METEO MERCOLEDI'. Nubi in ulteriore aumento da ovest con fenomeni sparsi entro il pomeriggio su Nordovest, ovest Emilia e Lombardia, nevosi a quote medie ma con quota neve in abbassamento entro sera quando i fenomeni si estenderanno anche a parte del Nordest. Sulle regioni centrali e la Sardegna il tempo peggiorerà dal pomeriggio con qualche fenomeno a iniziare da ovest e locali piovaschi in serata sulla Toscana. Per il resto del Centro e tutto il Sud, compresa la Sicilia la giornata sarà buona, solo in nottata qualche nube e qualche pioggia raggiungerà anche Umbria, Marche e Lazio con nevicate in Appennino dai 1200m. Temperature massime in lieve rialzo al Centro Sud, stabili sulle regioni settentrionali

Nuova perturbazione tra mercoledì e giovedì
Nuova perturbazione tra mercoledì e giovedì

METEO GIOVEDI'. La perturbazione si sposta velocemente verso est liberando il Nordovest e la Toscana fin dal mattino. Nubi insisteranno ancora al Nordest e sull'Emilia Romagna così come sul medio Adriatico, il Lazio e il basso Tirreno dove è attesa ancora qualche pioggia a carattere sparso e qualche debole nevicata in Appennino oltre i 1200m. Per il resto della Penisola tempo discreto al più variabile. Tra il pomeriggio e la sera ulteriore miglioramento al Centro Nord mentre qualche sporadica pioggia interesserà ancora il basso Tirreno. Attenzione alle nebbie previste tutte in rinforzo sulle Val padana e nelle valli del Centro. Le temperature saranno in rialzo al Centro Sud e nei valori minimi anche al Nord.

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati