16 novembre 2018
ore 6:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti

Il clima mite di questi ultimi giorni ha le ore contate, l'anticiclone sub tropicale che ci ha regalato questo prolungamento dell'Estate di San Martino si sta spostando verso nord, favorendo sul suo bordo orientale la discesa di correnti fredde direttamente dalla Russia verso l'Europa e l'Italia. Durerà probabilmente fino a metà della prossima settimana con evoluzione diversa tra Nord, Centro e Sud. Al Nord attesi i valori più bassi, anche sottozero le minime tra Domenica e l'inizio della prossima settimana. A condire il tutto, venti tesi di grecale acuiranno ulteriormente la sensazione di freddo. Vediamo i dettagli con l'ausilio della nostra consueta grafica previsionale.

Primi freddi in arrivo per l'Italia. Temperature in netto calo verso il weekend
Primi freddi in arrivo per l'Italia. Temperature in netto calo verso il weekend

Venerdì - Il flusso di aria fredda si intensifica anche grazie ad una sostenuta ventilazione di grecale. Ulteriore calo delle temperature generalizzato ma più sensibile al Nord, in particolare tra Lombardia e Piemonte con massime difficilmente superiori ai 10-13° a Milano, Torino e Venezia. Valori più bassi anche al Centro Sud seppur ancora di poco. Ancora abbastanza miti le Isole Maggiori con Cagliari fino a 19 e Palermo, Napoli e Reggio Calabria fino a 18°. Dettagli

Temperature previste nelle principali città nella giornata di venerdì
Temperature previste nelle principali città nella giornata di venerdì

Sabato - Ulteriore intensificazione del flusso freddo su tutta l'Italia con venti tesi da nordest. Le temperature faranno registrare un'ulteriore diminuzione da Nord a Sud. La città più fredda potrebbe essere Torino con soli 9° di Massima, a seguire Bologna e Venezia con 11°, Milano 12°. Giù di un paio di punti anche al Centro e al Sud soprattutto lungo il versante Adriatico con massime non superiori ai 13-14° ad Ancona e Bari. Diminuzione netta delle temperature anche in montagna. A 1000m non si andrà oltre i 3-4° con minime sottozero, a 1500m le massime si attesteranno non oltre i 2° con minime fino a -3/-4°. Un calo netto di oltre 10° in meno rispetto alle giornate precedenti.

Temperature previste nelle principali città nella giornata di sabato
Temperature previste nelle principali città nella giornata di sabato

Domenica - Le temperature scenderanno ancora, più che altro nei valori minimi della notte tanto che al mattino diverse località della pianura Padana potrebbero segnare valori inferiori allo zero o attorno allo zero. Le città più fredde sempre al Nord mentre al Centro e soprattutto al Sud i valori resteranno quelli del sabato salvo locali e lievi diminuzioni. Sottozero anche tutte le località di collina e montagna sopra i 1000m. Le città più fredde dovrebbero essere Torino, Milano, Venezia e Bologna con massime non oltre 11-12° e minime vicine allo zero. Tra le più miti Reggio Calabria con 18°, Palermo e Catania con 17°. Dettagli.

Temperature previste nelle principali città nella giornata di domenica
Temperature previste nelle principali città nella giornata di domenica

Giorni successivi - Il flusso di aria fredda dovrebbe piegare verso ovest innescando la formazione sul Mediterraneo di un profondo vortice di bassa pressione (da revisionare). In quel frangente le temperature aumenterebbero sull'Italia centro meridionale ma resterebbero piuttosto fredde al Nord, tanto che l'arrivo delle precipitazioni potrebbe portare le prime nevicate fino a bassa quota (da revisionare). 

Per tutti i dettagli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati