Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
24 aprile 2019
ore 16:31
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Temporali in sviluppo al Nord nelle prossime ore
Temporali in sviluppo al Nord nelle prossime ore

Una vasta circolazione depressionaria attiva sull'Europa occidentale alimenta l'afflusso di correnti miti e umide dai quadranti meridionali, foriere di piogge e di una diffusa copertura nuvolosa sulle regioni settentrionali. Nelle prossime ore l'instabilità tenderà ad intensificarsi sensibilmente al Nord e occasionalmente su parte del Centro, con la genesi di acquazzoni e temporali; poco o nulla da segnalare sul resto d'Italia: il tempo si manterrà stabile e soleggiato al Sud peninsulare e in Sicilia, con temperature prossime o superiori alla soglia dei 25°C lungo i litorali tirrenici e nelle pianure interne.

NORD NEL MIRINO DEI TEMPORALI - Tra il pomeriggio e le prime ore della serata, rovesci e temporali interesseranno in particolare le regioni di Nordovest, dunque Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, con i massimi effetti a ridosso delle Alpi e sulla fascia prealpina. Alla fenomenologia temporalesca potranno associarsi improvvise raffiche di vento, frequente attività elettrica e isolate grandinate. Dopo qualche ora di pausa, il tempo tornerà a peggiorare sensibilmente anche sul Triveneto, con lo sviluppo di acquazzoni a partire dai rilievi. Fenomeni più sporadici e localizzati in Emilia Romagna, sulla dorsale appenninica tosco-emiliana e sull'entroterra umbro-marchigiano. Un sistema nuvoloso in risalita da sudovest determinerà la persistenza di condizioni meteorologiche uggiose e instabili in Sardegna: ci attende un pomeriggio piovoso in particolar modo sulle province di Oristano e Sassari.

Un quadro di massima destinato a protrarsi nelle giornate successive, con ripercussioni anche sulla festa della Liberazione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati