6 agosto 2019
ore 18:10
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Temporali di calore dal pomeriggio al Nord
Temporali di calore dal pomeriggio al Nord

TORNANO I TEMPORALI AL NORD - Una circolazione depressionaria centrata sul Regno Unito va approfondendosi attorno ad un minimo barico di 1000 hPa, determinando un'ondulazione del flusso dei venti in quota anche sull'Europa meridionale, il quale tenderà a disporsi da Ovest-Sudovest creando i presupposti per un generale incremento dell'instabilità atmosferica sulle regioni alpine. E' proprio quello che accadrà a partire dalla mattinata e dal pomeriggio di oggi, martedì 6 agosto, con temporali di calore che dalle Alpi di Piemonte e Valle d'Aosta, tenderanno a traslare verso Nord-Est estendendosi nel tardo pomeriggio fin sulle alte pianure piemontesi, specie tra Canavese, Biellese e Verbano, con possibili grandinate e raffiche di vento. Nel corso della serata i temporali giungeranno anche in Lombardia, specie sulle aree alpine, prealpine e pedemontane, ma talora anche sulle alte pianure del Varesotto, Comasco, alta Brianza, Lecchese, Bergamasca e Bresciano. Tra la sera e la notte temporali attesi anche in Trentino Alto Adige e sulle alte pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia: anche in questo caso temporali risulteranno localizzati ma comunque di forte intensità nelle aree maggiormente interessate dai fenomeni, specie su aree prealpine, dove sono attesi anche nubifragi.

Primi temporali martedì su Alpi, Prealpi e localmente pedemontane
Primi temporali martedì su Alpi, Prealpi e localmente pedemontane

Per monitorare la situazione in tempo reale consulta le migliaia di webcam sparse lungo la nostra Penisola.

Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia visita la nostra sezione di cronaca Italia

Sei curioso di sapere quale sarà la località più piovosa in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui

Se hai un hotel o un'attività turistica, con 3BMeteo puoi ricevere automaticamente un bollettino meteo in formato PDF gratuito, da stampare e mostrare ai tuoi clienti, con previsioni meteo sempre affidabili e chiare.

3BMeteo sposa Alexa! Un connubio quasi naturale tra meteo e voce per rendere le previsioni del tempo alla portata di tutti. Attiva la skille, aggiungila al tuo sommario quotidiano dalle impostazioni dell'app Alexa per iOS o Android.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati