1 agosto 2018
ore 15:38
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

L'anticiclone Nord africano seppur sia in rinforzo nei prossimi giorni consentirà lo sviluppo di locali temporali di calore che si svilupperanno tra pomeriggio e sera, specie a ridosso delle zone montuose. I fenomeni immersi nel campo di alta pressione, saranno di breve durata, localizzati, a tratti anche intensi con possibilità di grandinate.

Vediamo ora nel dettaglio giorno per giorno:

MERCOLEDI' - in un contesto molto caldo e in prevalenza soleggiato dei temporali potranno svilupparsi nel corso del pomeriggio su Alpi e Nord Appennino per poi raggiungere entro sera anche le pianure di Piemonte e Lombardia. 

GIOVEDI' - locali temporali di calore potranno svilupparsi sull'intera dorsale appenninica, con marginale coinvolgimento delle vicine aree interne; occasionali fenomeni non esclusi anche sulle colline toscane. 

FINE SETTIMANA - l'ulteriore calo della pressione contestualmente a infiltrazione di aria più fresca in quota ad opera della depressione balcanica favorirà un aumento dell'attività temporalesca al Centro-Sud. I temporali risulteranno perciò sparsi, lungo tutta la dorsale appenninica e potranno raggiungere anche le zone di pianura, segnatamente del basso Lazio, Campania, Calabria e Puglia ionica. Possibile coinvolgimento anche di Roma e Napoli. Al Nord i massimi di pressione offriranno protezione e manterranno il tempo stabile e ancora decisamente caldo. 

Qualche temporale di calore
Qualche temporale di calore

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati