Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 novembre 2018
ore 18:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Meteo Lunedì - Peggiora su gran parte del Paese
Meteo Lunedì - Peggiora su gran parte del Paese

AGGIORNAMENTO ORE 17: Il fronte principale associato alla saccatura presente sul Mediterraneo occidentale ha raggiunto pienamente la Sardegna e le regioni centro meridionali tirreniche accompagnato da una crescente ventilazione meridionale. Piogge abbondanti hanno interessato l'isola con apporti pluviometrici compresi tra i 35 e i 55mm con punte di 60mm nel Cagliaritano. Fenomeni abbondanti anche sull'area tirrenica con 30-35mm tra Lazio, Campania e Calabria, punte di 35mm nel Cosentino. Altrove fenomeni generalmente più deboli, sporadici su Medio alto Adriatico e Val Padana centro orientale. Per quanto riguarda le temperature massime registrate nelle principali città, si segnalano valori piuttosto bassi al Nord. Torino con una massima di 5°, Milano con 7°, Bologna 6°, Venezia 8°. Sul resto della Penisola valori quasi sempre sopra i 10° sulla costa e leggermente inferiori all'interno. Tra le più miti Palermo con 21°, Messina e Reggio Calabria con 20°.

AGGIORNAMENTO ORE 14:30 - Nevicate deboli/moderate stanno interessando le Alpi centro-occidentali dalla mattinata, mediamente sopra i 500-700 metri ma con episodi di pioggia mista a neve o neve bagnata fin verso i settori di fondovalle e di medio-bassa collina, in particolare tra Torinese, Canavese, Biellese e Verbano.  

Neve in corso sulla collina di Torino - Colle della Maddalena dai 500m
Neve in corso sulla collina di Torino - Colle della Maddalena dai 500m

                                 

Neve in corso sulla collina di Torino - Colle della Maddalena dai 500m
Neve in corso sulla collina di Torino - Colle della Maddalena dai 500m
Neve in corso sulla collina di Torino - Colle della Maddalena dai 500m

    

CRONACA ULTIME ORE: Aria fredda proveniente dalla Russia continua ad affluire verso l'Italia settentrionale e parte delle regioni centrali mentre sulle Isole Maggiori ed al Sud, l'irruzione di stampo invernale tende ad attenuarsi per l'arrivo di masse d'aria più miti da ovest che stanno già portando i primi temporali sulla Sardegna e sul basso Tirreno, sull'Isola a scopo precauzionale sono state chiuse le scuole. Qualche pioggia a carattere debole è presente anche sull'alto Adriatico mentre deboli nevicate interessano le Alpi orientali. Per il resto si segnalano nubi sparse di poco conto in aumento da ovest con qualche banco di nebbia sulla Val padana centro orientale. Le temperature minime di questa notte sono ulteriormente diminuite al Nord con valori in pianura molto bassi e non rari valori negativi seppur di poco nel Piacentino, nel Vicentino e nel Parmense ma localmente anche nel Padovano. Milano e Torino si sono fermate a 2°. Valori diffusamente negativi in montagna con punte di -8° a 2000m. Al centro valori generalmente positivi ma quasi ovunque inferiori ai 5° con punte di 1-2° nel Fiorentino, solo nell'Aquilano sfiorato lo zero. Roma ha avuto una minima di 6°. Clima ancora abbastanza mite al Sud con 15-16° tra la Sicilia e la Calabria. Per quanto riguarda i venti, c'è stata una generale attenuazione della ventilazione al Centro-Sud mentre al Nord si registrano ancora raffiche di Bora sul Triestino di 70km/h.

METEO PROSSIME ORE : Il flusso di aria fredda rinvigorirà una depressione già presente sul Mediterraneo occidentale richiamandola verso l'Italia. Il tempo peggiorerà ulteriormente a partire da ovest con fenomeni abbondanti sulla Sardegna verso le regioni peninsulari dove sono attesi anche temporali di una certa consistenza, in particolare tra Lazio e Campania. I cieli tenderanno a chiudersi maggiormente anche al Nord e stante la massa d'aria fredda ancora presente i fenomeni assumeranno carattere nevosofino a quote collinari (400-600m). In serata fenomeni abbondanti anche sull'alto Adriatico specie tra Marche ed Emilia Romagna con nevicate copiose sull'Appennino emiliano dai 600-900m ma con quota neve in abbassamento in nottata fino a quote di bassa collina. Le temperature saranno in ulteriore calo al Nord, in generale lieve aumento altrove per la rotazione dei venti che al Centro Sud proverranno tutti dai quadranti meridionali tra Sud e SE con moderata intensità. Per tutti i dettagli clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati