1 marzo 2020
ore 12:41
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Imminente maltempo sull'Italia
Imminente maltempo sull'Italia

IMMINENTE MALTEMPO SULL'ITALIA, AGGIORNAMENTI - Un'intensa perturbazione atlantica e la conseguente formazione di un profondo vortice depressionario sul Mediterraneo determinerà condizioni di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna all'inizio della nuova settimana, con le prime importanti piogge e nevicate dopo due mesi di dominio anticiclonico. 

Venti forti e mari in burrasca da lunedì
Venti forti e mari in burrasca da lunedì

LUNEDÌ piogge e rovesci già dal mattino al Nordovest in estensione entro il pomeriggio a Nordest, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; in serata qualche pioggia anche su Marche, Abruzzo Campania e Ovest Sicilia. Accumuli di pioggia localmente abbondanti tra Liguria di Levante, alta Toscana, Appennino emiliano, alto Piemonte, Lombardia centro-occidentale, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. MARTEDÌ maltempo al Nordest, Emilia centrale, Toscana, Umbria, bassa Campania e sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia con possibili fenomeni anche temporaleschi. MERCOLEDÌ piogge che si concentreranno soprattutto al Sud, questa volta anche su versanti adriatici e ionici, residui rovesci al Nordest ed Emilia, migliora altrove. Si segnalano anche forti venti di Libeccio soprattutto sul versante tirrenico, con raffiche fino a 80-100 km/h e possibili mareggiate sulle coste esposte.

Torna la neve, anche abbondante su Alpi e Appennino
Torna la neve, anche abbondante su Alpi e Appennino

NEVE ABBONDANTE SULLE ALPI, ANCHE FINO A FONDOVALLE - Le forti precipitazioni in arrivo favoriranno anche copiose nevicate sui rilievi alpini e su parte dell'Appennino centro-settentrionale. Lunedì sulle Alpi sono attese nevicate anche forti soprattutto su alto Piemonte, Lombardia e Triveneto, mediamente sopra i 700-1.000 metri di quota, ma localmente fino a fondovalle nel pomeriggio-sera complice l'intensificazione dei fenomeni e l'ingresso di aria più fredda in quota; possibili episodi di neve bagnata o mista a pioggia fino a quote collinari sul basso Piemonte, in primis su Cuneese (compresa Cuneo città), Langhe e basso Alessandrino (fino a 400-600 metri sui tratti autostradali confinali con la Liguria), sopra i 1.200-1.500 metri su nord Appennino. Martedì neve sopra i 600-900 metri al Nordest e dai 700-1.000 metri su Appennino emiliano e umbro-toscana, sopra i 1.200-1.500 metri su Appennino centro-meridionale. Complessivamente entro martedì sono attesi fino a 60-80 centimetri di neve fresca sopra i 1.500 metri su Alpi centro-orientali, 30-50 centimetri su quelle occidentali e fino a 20-30 centimetri su Nord Appennino.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati