28 luglio 2020
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Meteo martedì pomeriggio-sera
Meteo martedì pomeriggio-sera

Situazione: mentre l'alta pressione africana continua ad espandersi verso l'Italia, un impulso atlantico collegato ad un vortice di bassa pressione sul mare del Nord attraversa indebolito l'Europa centrale e raggiunge con la sua parte più avanzata la Francia. Non si tratta di una perturbazione molto attiva, tuttavia il richiamo di correnti umide sud occidentali che la accompagna, le temperature più fresche in quota e il caldo intenso che interesserà le pianure assieme allaconvezione forzata dai rilievi Alpini e prealpini saranno elementi sufficienti a formare cellule temporalesche che dopo aver interessato Alpi e Prealpi, tra il pomeriggio e la sera raggiungeranno anche localmente le alte pianure. Sul resto della Penisola la situazione non cambierà rispetto alle ultime 24 ore con tempo stabile,soleggiato e molto caldo. Vediamo la previsione per le prossime ore .

Meteo martedì prossime ore: Nord, iniziali condizioni di tempo soleggiato con qualche annuvolamento in arrivo sull'arco alpino. Dal pomeriggio primi temporali sulle Alpi occidentali, localmente anche intensi e in successiva propagazione locale ai settori delle alte pianure tra Piemonte e Lombardia, nel contempo altri temporali si svilupperanno sui settori alpini e prealpini centro orientali con fenomeni in locale propagazione serale anche alle alte pianure venete e alto Friuli. In nottata miglioramento. Centro: giornata stabile e soleggiata con qualche innocuo annuvolamento diurno sui rilievi appenninici. Sud: prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato con qualche innocuo annuvolamento diurno sui rilievi appenninici.

Temperature in ulteriore aumento da nord a sud. Punte massime fino a 35-37°C in Valpadana, 38°C nelle valli del Centro, in Sardegna e sul Tavoliere. Afa elevata su tutte le coste e in Valpadana. Venti deboli di brezza con ultimi rinforzi da NNO su basso Adriatico e Ionio, ruotano a scirocco sulla Sardegna. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi, ancora localmente mosso l'Adriatico meridionale e lo Ionio.



Seguici su Google News


Articoli correlati