Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 aprile 2017
ore 8:58
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

FREDDO IN ARRIVO SULL'ITALIA - Nel corso di martedì una massa d'aria fredda di estrazione artica irromperà bruscamente anche sulle nostre regioni a partire da quelle settentrionali. Questa sarà accompagnata da venti intensi di bora che porteranno un sensibile calo delle temperature.

TEMPORALI E QUOTA NEVE IN CALO - Fin dal mattino i primi fenomeni a carattere sparso interesseranno le Alpi e il Nord Est con quota neve in rapido calo anche sotto i 1000 metri. Tra pomeriggio e sera rovesci e temporali impegneranno soprattutto Emilia Romagna, regioni adriatiche e dorsale, dove risulteranno più diffusi ed estesi specie tra Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e alta Puglia. Qualche fenomeno anche su Lombardia orientale, interne liguri, basso Piemonte, e aree interne tra Toscana e Lazio. L'aria fredda in ingresso favorirà la formazione di grandine di di medio-piccola dimensione. La quota neve in serata calerà repentinamente anche sull'Appennino fin sotto i 1000 metri, ma nel contempo i fenomeni tenderanno ad esaurirsi a partire da Nord, mentre tra sera e notte qualche piovasco insisterà tra Abruzzo e regioni meridionali peninsulari. Sarà invece in prevalenza asciutto al Nord Ovest, coste toscane e Isole maggiori.

CLIMA PIU' FREDDO - Le temperature caleranno bruscamente al Nord, dove in Valpadana non si supereranno i 15-17°C; al Centro-Sud i valori saranno ancora miti e intorno ai 20°C.

La situazione attesa per martedì
La situazione attesa per martedì


Seguici su Google News


Articoli correlati