1 novembre 2018
ore 6:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti

Una nuova depressione si avvicina a grandi passi all'Italia. Il minimo di bassa pressione attualmente sulla Penisola Iberica nel corso delle prossime 24-36 ore si muoverà verso le Baleari alimentando un intenso fronte perturbato che porterà maltempo su tutta l'Italia da Nord a Sud nella giornata di giovedì poi si collocherà a latitudini nord africane e terrà ancora sotto scacco buona parte della Penisola. Ancora una volta il peggioramento sarà accompagnato da un  generale rinforzo dei venti di scirocco e da mari fino a molto mossi o agitati. Non sarà una tempesta come quella di lunedì 29 Ottobre ma avremo alcune situazioni di attenzione. Vediamo i dettagli fino a domenica:

Torna lo scirocco, teso a tratti forti su diversi settori
Torna lo scirocco, teso a tratti forti su diversi settori

Giovedì - La saccatura si trova tra le Baleari e la Sardegna, sull'Italia i venti saranno tutti disposti da sud e sudest, saranno moderati o forti sul medio basso Tirreno, lo stretto di Sicilia, lo Ionio e tutto l'Adriatico con raffiche fino a 30-35 nodi e punte di 40 nodi (40-80kmh). I mari risulteranno tutti molto mossi, fino ad agitato il Tirreno centrale e l'alto Adriatico con altezza media massima dell'onda di 3-4m. Dettagli grafici.

Venti giovedì pomeriggio
Venti giovedì pomeriggio
Mari giovedì pomeriggio
Mari giovedì pomeriggio

Venerdì - L'asse della saccatura si mantiene ancora piuttosto a ovest, tra le Baleari e la Sardegna, il minimo tende a scivolare verso il nord Africa sull'Algeria nord occidentale. I venti risulteranno ancora tesi sull'Italia, di scirocco al Centro Sud e lungo l'Adriatico, di Grecale su Liguria e Sardegna occidentale (max 20-30 nodi, 40-50kmh). I mari risulteranno generalmente molto mossi seppur con moto ondoso ridotto rispetto al giovedì. Altezza massima dell'onda 1m con punte di 2-3m sul Tirreno meridionale. Dettagli grafici.

Venti venerdì pomeriggio
Venti venerdì pomeriggio
Mari venerdì pomeriggio
Mari venerdì pomeriggio

Sabato - Il minimo di bassa pressione tende a isolarsi sulla Tunisia. I venti sull'Italia saranno tutti disposti dai quadranti sud orientali o settentrionali. Forte grecale fino a 30 nodi (50-60kmh) si avrà sulla Liguria e il Mar di Sardegna, moderato scirocco lungo il Tirreno, debole lungo l'Adriatico. I mari risulteranno generalmente mossi. Molto mossi o agitati Mar di Sardegna, Mar di Corsica e Mar Ligure occidentale con onde fino a 3m. Dettagli grafici:

Venti sabato pomeriggio
Venti sabato pomeriggio
Mari sabato pomeriggio
Mari sabato pomeriggio

Domenica - Il minimo di bassa pressione resta ancorato alle latitudini nord africane. I venti sul Bacino centrale del Mediterraneo risulteranno ancora orientati tra Est e Sudest. Moderato scirocco soffierà sullo Ionio ed il Tirreno centro meridionale, Grecale forte su Liguria, Corsica e Sardegna. I mari saranno molto mossi o agitati specie Mar di Saredgna, Mar di Corsica, Mari Ligure, Tirreno centro meridionale e ionio. Poco mosso l'Adriatico. Dettagli grafici:

Venti domenica pomeriggio
Venti domenica pomeriggio
Mari domenica pomeriggio
Mari domenica pomeriggio

Per tutti i dettagli sulle altre fasce della giornata clicca qui

Per i dettagli METEO clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati