Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 settembre 2018
ore 10:24
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Venti forti, mari agitati e mareggiate
Venti forti, mari agitati e mareggiate

Mentre il ciclone Zorbas esaurisce la sua energia sulla Grecia, sul Mediterraneo si preannuncia la formazione di una seconda  depressione che questa volta si centrerà proprio sull'Italia. Non avrà le caratteristiche di un Medicane ma porterà venti forti e mareggiate tra la giornata del 1 Ottobre e quella del 2. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta dunque per l'inizio del nuovo mese.

Lunedì 1 Ottobre - L'ingresso della perturbazione sull'Italia richiama forte Maestrale sulla Sardegna, intenso scirocco sulle regioni tirreniche e Scirocco moderato sul settore Adriatico. I bacini occidentali risulteranno tutti molto mossi, fino ad agitati il Mar di Corsica e quello di Sardegna con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Innalzamento della marea sulla Laguna di Venezia fino a 70cm. Dettagli

Venti forti sull'Italia Lunedì
Venti forti sull'Italia Lunedì
Mari molto mossi o agitati Lunedì sera
Mari molto mossi o agitati Lunedì sera

Martedì 2 Ottobre: La formazione dei vortice attorno all'Italia determina una rotazione dei venti attorno ad un minimo che dovrebbe posizionarsi in mattinata sul Tirreno settentrionale. I venti risulteranno forti di maestrale sulla Sardegna, forti di Grecale sulla Liguria e l'alto Adriatico, ancora moderati o forti di libeccio o scirocco sul Tirreno meridionale, lo Ionio e il medio basso Adriatico, Bora sul Triestino. I mari risulteranno tutti molto mossi, agitati i bacini occidentali e l'Alto Adriatico con mareggiate sulla Sardegna settentrionale ed orientale. Dettagli.

Venti forti Martedì mattina
Venti forti Martedì mattina
Mari molto mossi o agitati Martedì con mareggiate in Sardegna
Mari molto mossi o agitati Martedì con mareggiate in Sardegna


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati