8 marzo 2017
ore 11:49
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Vasta perturbazione attraversa l'Europa collegata da un vasto vortice freddo centrato sul Mar del Nord e che ingloba gran parte del comparto europeo centro-settentrionale. La coda di questa perturbazione interesserà anche l'Italia dando luogo ad una bassa pressione secondaria sulla Valpadana. 

PROSSIME ORE PIOGGIA SPECIE NORD E TOSCANA - Peggiora al Nord con piogge e rovesci più abbondanti a ridosso di Alpi, Prealpi, pedemontane, Liguria centro-orientale; fenomeni a tratti intensi anche sulla Toscana nord occidentale. Su queste zone possibili accumuli complessivi di oltre 50-60mm. Precipitazioni più deboli e occasionali invece sulla Valpadana, in particolare sul Piemonte in gran parte in ombra pluviometrica. Neve sulle Alpi mediamente dai 1000-1400m di quota, in calo serale. Entro fine giornata qualche pioggia o rovescio sparso anche su restante Toscana, Lazio, Umbria, Marche, ovest Abruzzo e nord Campania, isolata sulla Sardegna. 

VENTO IN RINFORZO E RIALZO TERMICO  - Attenzione al vento che soffierà anche forte da Sudovest su Alpi, nord Appennino con raffiche prossime i 90-100km/h in quota; venti tesi anche tra Liguria e Toscana con raffiche di oltre 60-70km/h sulle coste. Temperature in aumento al Centrosud, ben oltre la media, in calo nei massimi al Nord. 

MERCOLEDI' ULTIME PIOGGE AL SUD, MA MIGLIORA - Il fronte scivolerà rapidamente sui Balcani con ultime piogge sparse al Sud ma in rapido esaurimento entro il pomeriggio; migliora al Centronord salvo qualche fiocco di neve sulle Alpi di confine occidentali. 

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - Sole prevalente o al più variabilità a tratti specie su Toscana e Alpi di confine con qualche fenomeno. Entro venerdì sera nuovo peggioramento al Nordovest, preludio ad una nuova fase piovosa attesa per il prossimo weekend.

Meteo Italia
Meteo Italia
Meteo Italia: la situazione attesa mercoledì
Meteo Italia: la situazione attesa mercoledì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati