27 febbraio 2017
ore 12:18
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
vento forte martedì in Italia
vento forte martedì in Italia

Venti forti sono attesi nella giornata di martedì nel momento in cui una perturbazione attraverserà la Penisola, risultando più intensa al Nord e sulle Tirreniche. La caduta di pressione sottovento le Alpi determinerà la formazione di un minimo di bassa pressione che accompagnerà l'evoluzione della perturbazione. Al vento generato dalla differenza di pressione si sommerà anche quello causato dalla rapidità con cui avviene il calo.

I venti sulle Alpi saranno particolarmente intensi in alta quota, specie sui settori più esposti alle correnti meridionali che precedono il fronte, con raffiche anche fino a 80-100km/h oltre i 2000m e condizioni per vere e proprie bufere di neve a partire dai 1500m. Sulle Alpi occidentali le forti raffiche si avranno sotto forma di venti da Nord che invece seguono la perturbazione. Ma la ventilazione si farà sentire anche in Valpadana centro orientale con raffiche fino a 60 km/h specie sulle coste del Nord Est.

Forti venti di Libeccio sono attesi inoltre tra Ligure, Mar di Corsica, Bocche di Bonifacio e Tirreno settentrionale, fino a Forza 7/8. Qui i mari risulteranno agitati e saranno possibili mareggiate intese in particolare lungo le coste di Liguria e Toscana. Raffiche anche di 100-120 km/h sono altresì attesi sulla dorsale settentrionale. Con lo spostamento della perturbazione il vento di Libeccio è previsto intensificarsi anche sul Tirreno centro meridionale e poi sullo Ionio quando i mari aumenteranno il loro stato fino a divenire molto mossi.

Qui le MAPPE VENTO e il MARE previsto.



Seguici su Google News


Articoli correlati